Dopo una settimana dalla fine del campionato, con l’addio di Giampaolo, l’Empoli ha sondato i nomi dei possibili sostituti del tecnico di Bellinzona per la stagione 2016-17. Ma alla fine si è deciso di dare continuità al lavoro degli ultimi quattro anni e di puntare su una persona che conoscesse bene i meccanismi tattici del gioco empolese, ovvero Giovanni Martusciello.
Quest’ultimo è stato negli ultimi anni prima vice di Sarri insieme a Calzona e poi secondo allenatore nell’ultima stagione di Giampaolo. Il profilo ideale dunque per l’Empoli oltre che persona amata dal pubblico azzurro per i suoi trascorsi da giocatore.
Così oggi ci sarà l’incontro tra la società e Martusciello per definire i dettagli del nuovo contratto. Non ci dovrebbero essere problemi con Corsi che in questi giorni si è detto sicuro della scelta fatta, aspettando il parere positivo di Carli, in vacanza la scorsa settimana. Ora che la dirigenza è al completo si potrà mettere nero su bianco con Martusciello, che ha sciolto i suoi pochi dubbi.
Però bisognerà aspettare ancora un po’ per l’ufficialità, perché Martusciello non ha il patentino per allenare in serie A e quindi deve iscriversi al corso per Allenatori Professionisti di prima categoria Uefa Pro, prima di poter essere considerato a tutti gli effetti il prossimo allenatore dell’Empoli.
Sta di fatto che ormai Giovanni Martusciello è il nuovo tecnico del club toscano e così toccherà a lui guidare l’Empoli la prossima stagione per provare a conquistare la terza salvezza consecutiva in serie A.