Quella di domenica non è una partita come le altre per il popolo empolese e questo Daniele Croce lo sa visto che è il suo quarto anno a Empoli ed è ormai un veterano della squadra. Proprio il centrocampista abruzzese ha parlato ieri in conferenza per presentare il derby con la Fiorentina.
"Domenica è una partita diversa dalle altre anche per l'aria che si respira in città e quindi ci teniamo a fare un'ottima partita e a regalare una grande gioia ai nostri tifosi.
Il nostro rendimento? Abbiamo fatto buone partite senza però ottenere risultati positivi, domenica sarebbe bello anche vincere giocando male ma sappiamo che se vogliamo battere la Fiorentina dovremo fare una grande prestazione.
Cosa mi aspetto dalla Fiorentina? Mi aspetto un atteggiamento più umile dalla squadra viola rispetto alla partita d'andata con una maggiore concentrazione, però penso che sarà una bella partita e chi avrà maggiormente il pallino del gioco può avere la meglio.
Possibile caldo domenica? Può essere un aspetto importante perchè la condizione fisica sarà una componente fondamentale domenica, l'orario non è idilliaco ma come giochiamo noi alla mezza giocano anche gli avversari quindi non deve essere un alibi.
Il caro biglietti? Dispiace perchè è bello in un derby vedere lo stadio pieno di tifosi di entrambi le squadre.
Il calo della Fiorentina? Non me l'aspettavo perchè tecnicamente è una grandissima squadra, poi è vero che ci stanno squadre più forti come Juventus e Roma ma non mi aspettavo un calo anche dal punto di vista del gioco.
Siamo Maccarone dipendenti? Dal punto di vista realizzativo siamo in difficoltà e Maccarone è un giocatore importante per noi ma sono sicuro che presto torneremo a segnare.
La situazione in classifica? Credo che se i punti fossero stati distribuiti in modo diverso sarebbe stato per tutti un grande campionato, bisogna ammettere che nel girone d'andata abbiamo avuto anche un pò di fortuna mentre adesso abbiamo fatto partite anche buone dove però non siamo riusciti a concretizzare le occasioni e questo dobbiamo metterlo in conto nell'arco di un campionato, perciò dobbiamo azzerare tutto e finirlo al meglio.
Cosa non deve mancare domenica? L'entusiasmo, il coraggio e la consapevolezza di potersela giocare con la Fiorentina anche con un pò di presunzione e spregiudicatezza.
Giampaolo alla Fiorentina? Potrebbe essere un allenatore adeguato per la piazza viola perchè dà gioco ed identità alle sue squadre, poi vedendo come sta facendo bene Sarri a Napoli credo che anche Giampaolo possa fare bene in una realtà come quella di Firenze.
Il mercato ci ha condizionato? Forse inconsciamente ma ora siamo tutti concentrati per questo finale di stagione e credo che ci manchi solo la vittoria.
Il mio futuro? Penso che se ci saranno le condizioni giuste rimarrò qui perchè mi trovo molto bene a Empoli e non riesco ad immaginarmi un futuro diverso, poi spetta a chi di dovere fare le dovute valutazioni ma il mio pensiero è chiaro".