Il miglior acquisto estivo del Napoli? Semplice, Elseid Hysaj. Per continuità, maturità, intelligenza e sfrontatezza, il terzino albanese classe 1994 ha conquistato Napoli e non solo. Sarri non ha esitato un attimo a puntare, già dai primi giorni di ritiro e dalle prime gare di campionato, su di lui, che lo ha ripagato a dovere. Hysaj è tra le conferme, già perché di sorpresa non si può parlare per un terzino che con l'Empoli aveva fatto ampiamente vedere di che pasta era fatto, di questo campionato, forse tra i primi tre interpreti del ruolo assieme a Vrsaljko e Lichtsteiner.
Prestazioni che non sono passate affatto inosservate in Italia e soprattutto in Europa, dove tra i tanti ammiratori dell'albanese spunta anche Diego Pablo Simeone, innamoratosi del carattere mostrato dal giovanissimo calciatore azzurro, che però dal ritiro dell'Albania spegne così le voci di mercato: "Non c'è nulla di ufficiale, ho sentito anche io queste voci ma non c'è alcuna offerta ufficiale. Per ora, io sono concentrato sul Napoli e sulla nazionale. La cosa più importante per me, in questo momento, è dare il 100% per migliorare le mie prestazioni".
Hysaj che in estate parteciperà con la nazionale albanese di De Biasi e Tramezzani all'Europeo francese, anche se per il momento pensa solo ed esclusivamente alla chiusura del campionato con il Napoli: "Siamo soltanto a tre punti dalla Juventus al primo posto. Scudetto? Non è tutto nelle nostre mani, la Juventus dovrebbe dare un segno di debolezza, ma noi crediamo di poter essere campioni dopo la crescita che abbiamo fatto. Stiamo lavorando duramente ed io considero tutte le prossime gare da giocare delle finali, alla fine vedremo cosa si potrà fare".