Nel primo anticipo della 30.ma giornata di serie A, Empoli e Palermo pareggiano 0-0 al Castellani. Entrambe le squadre non riescono più a vincere: Giampaolo all'asciutto dal 10 gennaio, i rosanero dal 24. Brutta partita: nessuna delle due squadre da l'impressione di poter davvero vincere la gara e, alla fine, i ventidue si accontentano di un punto. I toscani falliscono il match point per mettere il tassello decisivo verso la salvezza matematica. Novellino conquista il primo punto da tecnico dei rosanero, ma il Palermo domani potrebbe essere agganciato dal Carpi e superato dal Frosinone.
Novellino: "Siamo migliorati rispetto al match contro il Napoli"
L'allenatore rosanero commenta così il pareggio del Castellani: "Tra la prestazione di Napoli- ha dichiarato a Sky Sport- e oggi, però, siamo migliorati sia nel non possesso che nella transizione della palla. La gente di Palermo ci sta sostenendo, la cosa che ci mancano per ora sono i risultati. Penso che Zamparini sia soddisfatto, il campo l’ha dimostrato così come il fatto che meritavamo di più. Sono fiducioso, ho una squadra di qualità ma dovremo lottare fino alla fine. La partita di oggi mi da consapevolezza nel fatto che possiamo fare bene, il punto di oggi deve darci forza per le prossime partite. L’Empoli ha sempre giocato bene, mettendo in difficoltà diverse squadre" In chiusura: "Meritavamo qualcosa in più rispetto all’Empoli, ma è un punto importante che può darci fiducia in vista del finale di campionato. A livello di squadra ci siamo, l’Empoli gioca insieme da parecchi anni ma oggi ho visto dei calciatori reattivi perché abbiamo tolto a loro profondità e linee di gioco. Dobbiamo lottare fino alla fine, quello è certo. La prestazione di oggi mi dà la consapevolezza di poter lavorare serenamente, la squadra ha qualità e non dimentichiamo che ha passato un periodo non sereno. La gara di oggi ci darà la forza di fare bene. Sappiamo che abbiamo ancora tanto da migliorare ma la squadra ha giocato e meritava qualcosa di più".
Giampaolo: "Il Palermo ci ha concesso poco. La posta in palio era alta"
Il tecnico dell’Empoli analizza il pareggio contro il Palermo ai microfoni di Radio Lady: “Oggi abbiamo avuto difficoltà sul piano tattico a trovare spazi. Il Palermo ci ha praticamente concesso la metà campo. Non mandavano nemmeno attaccanti in pressione sui difensori creando grandissima densità a centrocampo. Per questo è stato così difficile trovare il varco giusto, il guizzo. Anche non aver subito gol sui contropiedi oggi credo sia una nota di merito". Novellino ha sistemato la difesa: "n questa partita è andata così. Non siamo stati rapidi o veloci a saltare quel muro lì. Ritengo che questo ce lo abbia impedito il Palermo con la loro tattica. Paura di perdere? No, eravamo stanchi. L’ultimo cambio me lo ero tenuto fino in fondo per non correre rischi. A cercare spazi si spendono tante energie" Sui fischi: "Penso che non abbiano apprezzato sul piano estetico la qualità del gioco. Credo che i meriti di questo siano da imputare anche all’atteggiamento dell’avversaria. Credo che comunque questo vada anche capito e concesso perché la squadra ha sempre voluto fare la partita".