L'anticipo del sabato alle 18 mette di fronte Empoli e Sampdoria allo stadio Castellani, gara valevole per la 29esima giornata del campionato di Serie A.  La squadra toscana cerca la prima vittoria nel girone di ritorno (lo score parla di nove partite senza vittorie e quattro sconfitte negli ultimi 360 minuti di gioco) ma troverà di fronte un avversario che viene da due vittorie consecutive (contro Frosinone e Verona) e che vuole quel terzo successo consecutivo che coronerebbe una quasi salvezza.

Vincenzo Montella ha presentato in conferenza stampa la sfida di campionato contro l'Empoli. Vincere domani, significherebbe salvezza raggiunta?: "Visto che la classifica non è ancora piacevole, ogni partita, soprattutto le ultime, sono spartiacque. Pensiamo alla partita senza fare discorsi. Dobbiamo fare punti perchè la nostra classifica non è ancora tranquilla". Di fronte c'è l'Empoli che arriva da quattro sconfitte di fila: "La prestazione che l'hanno sempre fatta. La squadra è molto organizzata, ha qualità a centrocampo e ha una difesa organizzata. Sarà una gara difficile. Affronteremo una squadra che metterà in campo ogni energia fisica e mentale. Noi dovremo mettere le stesse caratteristiche in campo.  L'Empoli ha una struttura collaudata, ma anche tanta qualità. Ultimamente hanno, penso, pagato un po' l'assenza di Tonelli. Questo dimostra quanto è importante avere continuità negli interpre".

Montella può contare su Correa, rientrato in gruppo: "Abbondanza in avanti? Questo è un problema piacevole. Meriterebbe per esempio di giocare anche Silvestre, per come ha giocato. Le qualità della squadra aumentano quando ci sono queste competizioni". Domani, come detto, sarà un match importante per dare un forte segnale alle avversarie, i blucerchiati giocheranno concon la testa più libera? "La mia testa non deve essere libera. Credo che la cosa migliore l'abbiamo fatta quando ci siamo in un certo senso impauriti nel giocare uno scontro diretto contro il Frosinone. Lì abbiamo giocato con quel temperamento giusto. Mi auguro che domani non si sentano particolarmente tranquilli". Chisura sul miglioramento difensivo della Samp in queste due ultime giornate: "Abbiamo rischiato un po' a Verona e abbiamo rischiato qualcosina col Frosinone. Oggettivamente anche quando abbiamo subito gol abbiamo dimostrato comunque solidità. Possiamo migliorare anche in questo ma non dipende né dal modulo, né dai difensori. E' un discorso di insieme".