Vigilia di campionato per l’Empoli che domani giocherà al “Castellani” contro la Sampdoria. Una partita da non fallire per la squadra toscana reduce da quattro sconfitte consecutive e da nove partite senza vittorie. In sala stampa si è presentato quest’oggi il tecnico degli azzurri Marco Giampaolo che ha caricato i ragazzi in vista del match di domani.

A prescindere dall’avversario noi dobbiamo avere una grande reazione d’orgoglio. Le quattro sconfitte consecutive pesano ma noi dobbiamo fare una grande partita contro un avversario molto forte che secondo me c'entra poco con la zona salvezza".

La squadra? "I ragazzi si allenano senza pensare agli ultimi risultati e questo deve generare intensità mentale che serve in momenti del genere. La partita è delicata ma la si deve giocare con lo spirito giusto e con grande abnegazione".

La classifica? "Non siamo preoccupati ma quando si perdono quattro partite consecutive non c’è il morale dei giorni migliori, per questo bisogna fare qualcosa in più per provare a tornare alla vittoria".

Costa? "Domani rientra dall’inizio dopo una settimana buona di allenamento. Purtroppo perdiamo Cosic e non è la prima defezione in questo periodo che coincide anche nel nostro peggior momento stagionale. Però ci tengo a precisare che chi è stato chiamato in causa ha sempre fatto bene perché le prestazioni non sono mai mancate".

La Samp? "E’ una squadra che ci somiglia un po’ visto che è molto tecnica con giocatori di grandi qualità come Soriano, Correa, Alvarez e Cassano. Le piace fare la partita e giocarsela a viso aperto e abbiamo preparato la partita in maniera diversa rispetto alle ultime. Loro sono in forma ma a noi questo non deve interessare".

Mchedlidze? "Sono contento che Levan abbia giocato 90 minuti domenica scorsa con il Genoa. Dopo un primo tempo difficile ha infatti giocato bene nella ripresa e mi fa piacere aver recuperato un attaccante con le sue caratteristiche".

Il calo di alcuni singoli? "E’ chiaro che non possiamo pensare di giustificare questo trend con questi alibi, però è vero che il calo di qualche nostro giocatore ha causato questo ma non è il solo motivo".

Il mercato? "Sono infastidito da queste voci perché io sono molto concentrato sul raggiungimento del nostro obiettivo e queste cose non mi interessano proprio perché voglio raggiungere la salvezza e ripagare la fiducia del club che ha creduto in me. Poi a fine anno, una volta raggiunto l’obiettivo, ci siederemo intorno a un tavolo e valuteremo il nostro futuro che adesso però mi importa poco”.