Il momento non è dei migliori visto che la vittoria manca da 7 partite, ma contro la squadra più in forma del torneo, e reduce da 5 vittorie consecutive, si può andare in campo liberi di testa, senza avere nulla da perdere, con l’obiettivo di stupire tutti. Così l’Empoli prepara mentalmente il primo anticipo della 26 giornata di serie A contro la Roma di Spalletti.
Proprio quest’ultimo oggi sarà il grande ex per le bellissime emozioni vissute a Empoli, con la doppia promozione dalla C1 alla serie A con annessa salvezza in massima serie che è ancora impressa nella mente dei tifosi, che mai hanno dimenticato gli anni di “Big Luciano” come allenatore dell’Empoli. Ma per 90 minuti Spalletti sarà un avversario che non ha mai vinto a Empoli da allenatore rivale e che ci proverà questa sera sfruttando il buon momento della sua Roma.
In casa Empoli, Giampaolo dovrà fronteggiare le assenze di Tonelli e Saponara per squalifica e di Costa per infortunio. Rientra Mario Rui dopo il turno di squalifica e così davanti all’ex Skorupski agiranno Laurini, Cosic, Ariaudo e lo stesso Mario Rui. A centrocampo sicuri del posto Zielinski e l’altro ex Paredes con Croce e Buchel in ballottaggio per il ruolo di mezz’ala sinistra, con il primo favorito. Nel ruolo di trequartista Krunic sostituirà Saponara e giocherà alle spalle di Pucciarelli e capitan Maccarone, capocannoniere dell’Empoli con 11 gol. Una formazione quindi che testimonia come anche contro una squadra in grande forma e reduce da 5 vittorie consecutive come la Roma non si vogliano fare barricate, per giocare così la partita a viso aperto e per provare a fermare una squadra lanciatissima in campionato.