La Juventus, grazie alla netta vittoria per 0-4 sul campo del Chievo nell'anticipo delle 12:30, aveva obbligato il Napoli ad ottenere il bottino pieno con l'Empoli, senza il quale Sarri e i suoi sarebbero scesi al secondo posto: risposta migliore non si poteva però attendere dagli azzurri, che, passati inizialmente in svantaggio causa il gol di Paredes, hanno poi rimontato nel corso del primo tempo con Higuain e Insigne, e poi chiuso definitivamente il match grazie all'autogol di Camporese e alla doppietta di Callejon.
Il Napoli affronta la sfida con l'obbiettivo di mantenere il primo posto in classifica davanti alla Juventus e di ottenere la sesta vittoria consecutiva in campionato; l'Empoli di Giampaolo insegue invece il sogno Europa League e riuscendo nel colpaccio sorpasserebbe il Milan (in attesa del derby) e il Sassuolo (bloccato 1-1 dall'Atalanta).
Sarri, pur essendo consapevole dell'imminente turno infrasettimanale in casa della Lazio, schiera la propria "formazione-filastrocca"; Giampaolo si affida ad un 4-3-1-2, in cui Saponara agisce da trequartista alle spalle di Pucciarelli e Maccarone.
I partenopei spingono fin dai primi minuti della prima frazione, con Higuain e Insigne che a turno creano pericoli nell'area empolese; ospiti chiusi in difesa e pronti a ripartire con la qualità dei propri attaccanti, poco serviti per tutti i primi 45'. Sono i ragazzi di Giampaolo però ad andare inaspettatamente in vantaggio al 28': punizione da circa 30 metri di Paredes e una deviazione batte Reina. Il Napoli non si scoraggia e la reazione dei titolarissimi di Sarri è rabbiosa: al 33' un morbido cross al bacio di Insigne permette a Higuain di pareggiare di testa, e poi è lo stesso ex Pescara su punizione al 37' a completare in pochi minuti la rimonta. Il primo tempo termina cosi' con il meritato vantaggio degli azzurri di casa.
Nei secondi 45' di gioco il Napoli trova subito il terzo gol quando al 51' un passaggio rasoterra in mezzo all'area di Callejon viene deviato nella propria porta da Camporese; i ritmi si abbassano e, pur affacciandosi con più coraggio dalle parti di Reina, l'Empoli non crea mai delle vere e proprie difficoltà alla difesa partenopea. Partita finita? Non prima che si sia scatenato Callejon, che prima devia in rete con il destro un cross di Mertens all'83', e 5 minuti dopo sfrutta un altro passaggio alto di Ghoulam per infilare al volo la propria doppietta. Napoli che non delude e che regala un pomeriggio di spettacolo ai propri tifosi, Empoli travolto che poco poteva fare, se non magari essere un po' più grintoso.
Napoli al comando con 50 punti, sempre a +2 sulla Juventus; Empoli ottavo a 32, sempre dietro a Milan e Sassuolo e raggiunto dalla Lazio.