Sampdoria-Inter, asse a dir poco infuocato in questo calciomercato di Gennaio. I contatti sono fitti e continui da tempo: prima è stato Dodò a compier la tratta Milano-Genova, il prossimo sarà invece Andrea Ranocchia. Il difensore, oggetto del desiderio di diverse squadre di Serie A, è chiuso all'Inter dalla coppia Miranda-Murillo e non volendo perdere il treno che porta agli Europei di Francia, ha di fatto chiesto quasi esplicitamente una cessione, che avverrà appunto in blucerchiato, con la formula del prestito secco di 6 mesi.

L'operazione dovrebbe essere chiusa lunedì, quando, come riferito dall'avvocato Romei (molto vicino a Ferrero e alla Samp) a Sportitalia, ci sarà l'incontro decisivo tra le parti per formalizzare il tutto. Stando però alle notizie che erano state diffuse nei giorni scorsi, il trasferimento non sarà immediato, bensì avverrà dopo la partita di Coppa Italia contro la Juventus, che si giocherà mercoledì sera e nella quale Ranocchia potrebbe essere in campo o, più verosimilmente, in panchina.

Da giovedì, salvo cataclismi (che nel mercato in realtà sono spesso e volentieri presenti), il difensore ex Bari e Genoa dovrebbe vestire il blucerchiato e Montella conta di averlo a disposizione per l'impegno del 31 gennaio, la trasferta di Bologna, altro club che si era interessato al giocatore. L'ex capitano nerazzurro (lo è stato nella scorsa stagione) ha collezionato solamente 10 presenze quest'anno, perdipiù tutte da subentrante, complici gli exploit dei due titolari Miranda e Murillo, ma soprattutto le prestazioni negative dell'anno scorso, condizionate indubbiamente anche da qualche problema fisico di troppo che l'ha penalizzato.

La Sampdoria di Montella è probabilmente il miglior ambiente possibile per ripartire, probabilmente in coppia con un altro nuovo acquisto che dovrebbe essere formalizzato nei prossimi giorni: Thomas Heurtaux, in arrivo dall'Udinese. Con loro due, senza dimenticarci di Dodò, la Samp ricostruisce la propria difesa, ma occhio alle uscite: Eder e Soriano piacciono proprio all'Inter, che in caso di cessione di Guarin potrebbe tentare l'assalto. Montella intanto si guarda intorno: da non escludere un passaggio alla difesa a tre in caso di partenza di uno dei due sopracitati. Per ora però è solo fantacalcio.