Inizio di 2016 tutt'altro che sereno e tranquillo in casa Genoa. E' un Gian Piero Gasperini visibilmente deluso quello che al termine del Derby della Lanterna si è presentato ai microfoni di Sky Sport per commentare l'esito della sfida contro la Sampdoria. L'allenatore del Genoa non riesce a digerire, a caldo, la sconfitta rimediata dalla sua squadra, soprattutto per gli errori evidenti della prima frazione di gioco. Gara dai due volti per i Grifoni, che dopo essere andati sotto 3-0, sono riusciti quantomeno a reagire nella mezz'ora finale uscendo dal campo a testa altissima grazie anche alla doppietta di Pavoletti.

Una reazione di orgoglio che, però, non cambia l'esito del match. Un tempo e più regalati alla compagine di Montella che ha ipotecato, nei primi 60 minuti il punteggio, rendendo vani gli assalti degli ultimi secondi: "Abbiamo continuato a crederci e a giocare il nostro calcio. Abbiamo provato a rimediare agli errori commessi. Non abbiamo mai rinunciato a lottare fino alla fine. Anche a difesa schierata commettiamo errori banali ai quali non riusciamo a rimediare successivamente. Paghiamo fin troppo questo tipo di disattenzioni". 

Momento difficile in casa Grifone, con la curva rossoblù che ha fortemente contestato l'operato della società e della guida tecnica. Questa la risposta del mister: "L'ambiente quando vai bene ti osanna, quando non vai bene ti butta giù. Ti contestano cose a volte non vere, però la squadra deve pensare a realizzare quale è l'obiettivo principale e cambiare marcia. Non siamo riusciti a rimediare alle nostre lacune, ma credo che la squadra abbia le capacità di uscire alla distanza da questa situazione. Pensavamo di fare di più, ma dobbiamo salvarci". 

Infine, la chiosa sul mercato, tra l'addio di Perotti ed i nuovi innesti. Gasperini dribbla così la domanda, confermando di fatto la partenza dell'argentino destinazione Roma: "So per certo che uscirà una squadra completa e più forte dalla sessione invernale. Sono convinto che la squadra potrà fare un girone di ritorno di tutto rispetto. Faremo il possibile per rimediare a questa situazione e a salvarci. Siamo alla ricerca di giocatori con determinate caratteristiche (si parla di Cerci ed El Shaarawy). Vi assicuro che sarà un Genoa migliore a fine gennaio".