La realtà per il Napoli ha un nome e un cognome: Markus Henriksen, centrocampista classe 1992 gioiellino dell'AZ Alkmaar. Gli olandesi hanno presentato una richiesta da 10 milioni di euro per il norvegese ex Rosenborg, le prime indiscrezioni parlano di un'offerta di 6-7 milioni dei partenopei. La distanza sembra colmabile, e il giocatore sarebbe entusiasta di approdare alla corte di Maurizio Sarri, a patto di un ingaggio adeguatamente rialzato.
Le alternative ci sono: la pista più realizzabile porterebbe il nome del portoghese André Gomes del Valencia, 23enne riscattato quest'estate dagli spagnoli dal Benfica per 15 milioni di euro; possibile il ritorno di fiamma per Roberto Soriano (24 anni), dopo la telenovela dell'ultimo giorno della scorsa sessione di mercato: il giocatore però aspetta una chiamata dal Milan del suo vecchio tecnico Mihajlovic, oltre che qualche pretendente dalla Premier League pronta a farsi avanti; Massimo Ferrero ha recentemente dichiarato che il Napoli per avere Soriano deve "Portare i soldi e un contratto".
Sarri avrebbe espressamente chiesto uno fra Zielinski (di proprietà dell'Udinese, valutazione attorno ai 7-8 milioni di euro, 21 anni) e Matìas Vecino (attualmente uno dei migliori alla corte di Paulo Sousa ai viola, valutazione non inferiore ai 15 milioni di euro, 24 anni), suoi vecchi protetti all'Empoli. La Fiorentina ha rigettato subito le richieste per l'uruguaiano e l'Empoli non ha intenzione di privarsi di Zielinski prima della fine della stagione. Sempre viva una pista che in estate era stata caldissima, sempre un giocatore già allenato da Sarri: Riccardo Saponara (24 anni), altro giocatore che l'Empoli ha riscattato in estate per 5 milioni e non ha alcuna intenzione di vendere, almeno per Gennaio.
Insomma, a pochi giorni dalla riapertura del mercato, il Napoli é già al lavoro per un rinforzo a centrocampo: Ambizioni Vecino e Zielinski, possibilità Soriano e Saponara, realtà... Henriksen.