Finisce il ciclo di ferro per l’Empoli di Giampaolo che, dopo aver affrontato Juventus e Fiorentina, partite nelle quali meritava decisamente di più, vince con la Lazio per 1-0 grazie al primo centro stagionale di Lorenzo Tonelli. Una partita atipica degli azzurri, giocata non bene, con tanti errori di precisione e tecnici, ma onore anche alla Lazio, che ha perso immeritatamente e che sta dando segnali di ripresa visto il recente andamento in trasferta. Una partita caratterizzata anche da episodi dubbi che hanno scatenato l’ira di Pioli e di Tare, che hanno colpevolizzato l’arbitro. Stando alle immagini della moviola, il direttore di gara Fabbri e i suoi collaboratori hanno preso le decisioni giuste sui due gol annullati a Klose.
Aldilà di questo, l’aspetto che più ha sorpreso in positivo il pubblico empolese è stato il saper soffrire da parte dei propri ragazzi. Erano anni che non si vedeva un Empoli quasi surclassato dall'avversario ma in grado di non mollare, come un pugile che messo all’angolino non si arrende e non va KO. Merito di una difesa di ferro guidata da un Skorupski che si sta confermando a ottimi livelli, ma anche il resto della squadra ha dato un contributo rilevante in termini di sacrificio e pressing sui portatori di palla laziali.
Inoltre, finalmente l’Empoli ha ritrovato il gol dei difensori sfruttando i calci piazzati che tanto hanno premiato Maurizio Sarri nei tre anni a Empoli. E il gol lo ha firmato Lorenzo Tonelli, che ormai non possiamo più considerare una sorpresa e insieme ad altri ragazzi è voglioso prima di salvare il club che lo ha cresciuto e lanciato nel calcio che conta e poi, la prossima estate, fare il grande salto in una big e giocarsi le sue carte anche in chiave nazionale.
Ora per l’Empoli è tempo di voltare subito pagina, perché al varco ci sono tre impegni fondamentali che potrebbero indirizzare in positivo o in negativo la stagione azzurra. Domenica infatti sarà di scena a Verona contro l’Hellas che ha appena esonerato Mandorlini e ufficializzato l’arrivo di Del Neri che per forza di cose dovrà dare una scossa all’ambiente e ottenere al più presto la prima vittoria stagionale. L’Empoli arriva a questo match con alcune defezioni importanti come quelle di Tonelli e Livaja per squalifica e di Krunic per infortunio, inoltre alcuni giocatori come Saponara e Pucciarelli fisicamente non sono al 100% e con l’infortunio di Mchedlidze le alternative in attacco sono molte limitate. Ma rientra Croce che mancava dalla disfatta di Frosinone e che cercherà di andare almeno in panchina domenica per poter essere utile a partita in corso. Match importante che, insieme a quelli successivi con Carpi e Bologna, costituisce un crocevia dal quale l’Empoli dovrà uscire in maniera positiva per mantenere un distacco importante dalla zona retrocessione.