Nel calcio ci sono corsi e ricorsi storici, privi talvolta di ogni logica, ed è strano come Montella possa tornare ad allenare proprio una squadra che ha perso l'ultima partita con la sua ex creatura, la Fiorentina.
Ferrero ormai sembra essersi convinto: Montella dentro e Zenga fuori, è l'opzione che ogni ora si fa più concreta visti gli ultimi risultati conseguiti dall'ex portiere dell'Inter. Secondo i quotidiani liguri, il comunicato dovrebbe arrivare nella giornata odierna, con l'ex areoplanino pronto a firmare un contratto fino al 2017.
Quindi, l'accordo tra le parti sembra già esserci ed adesso la palla passa alla Fiorentina e soprattutto a Della Valle che risparmierebbe 4 milioni, liberando l'allenatore ancora sotto contratto.
In caso di mancato approdo sotto la Lanterna di Montella, viva l'alternativa Del Neri. Il navigato tecnico ha già guidato la Sampdoria nel 2009-2010, con annessa qualificazione ai preliminari di Champions.
Con un comunicato ufficiale, la società ha smentito il possibile collegamento tra il viaggio a Dubai di Zenga e l'eventuale esonero; il viaggio, secondo quanto viene riportato, era prenotato da tempo in accordo con Ferrero.
La sensazione è che l'avventura di Zenga in blucerchiato sia al capolinea e a ore dovrebbe sbarcare Montella, che a Genova (sponda Samp) ha lasciato certamente bei ricordi.