Giorni di duro lavoro per i ragazzi di Marco Giampaolo che si stanno allenando in vista dell’affascinante match di San Siro contro il Milan. Gli azzurri vengono da 2 sconfitte di fila (1 in Coppa Italia e 1 in campionato contro il Chievo) e per questo cercheranno quantomeno di offrire una prestazione dignitosa per poter racimolare almeno 1 punto. Per farlo si affideranno al talento di Riccardo Saponara che ha parlato, nei giorni scorsi, in conferenza stampa del prossimo match e del suo futuro: "Il Milan è una squadra in costruzione, con elementi di livello, che non sarà facile da affrontare, anche perché avrà dalla sua un pubblico che ha ritrovato l´entusiasmo. Noi dovremo alzare il ritmo ed evitare di difendere bassi perché rischiamo di farci schiacciare. Ripartiamo dopo domenica: il mister ci ha chiesto di svoltare, portandoci dietro la rabbia, positiva, e non le cose negative. In settimana stiamo lavorando bene, ripartendo dalle cose buone fatte e migliorando dove abbiamo sbagliato. Anche perché il vero Empoli vero è quello del primo tempo".
"L´esperienza in rossonero - ha dichiarato Saponara - a livello caratteriale mi ha dato molto. Penso che certi treni quando passano vadano presi e anche tornando indietro rifarei la stessa scelta. Il ritorno a San Siro? Non sarà una gara come le altre: ci tengo a far bene, ma non per un senso di rivalsa, quanto per lo stadio dove giocheremo e l´avversario che fa scattare sempre qualcosa in più".
"Vorrei che anche questa stagione prosegua sulla falsa riga della fine della scorsa - ha concluso Saponara - cercando di migliorarmi ancora e dando un contributo alla squadra, consapevole che tutti si aspettano da me cose importanti, ma senza però sentire troppa pressione o responsabilità. Nazionale? Come tutti i giocatori i vorrei vestire quella maglia. Ma penso che l´arrivarci dipenda sola dal lavoro settimanale e il far bene con l´Empoli".
Per quanto riguarda l’undici che scenderà in campo non dovrebbero esserci grandi stravolgimenti rispetto all’ultimo match. Ci sarà il rientro dalla squalifica di Tonelli che prenderà il posto di Martinelli e comporrà la coppia difensiva con uno tra Barba e Costa, a centrocampo Maiello prova a insidiare Diousse e Zielinski mentre in attacco probabile conferma per il duo Pucciarelli-Maccarone.