Parecchie sorprese nelle convocazioni del Brasile che Dunga ha diramato per le amichevoli che vedranno opposta la Nazionale verdeoro a Costa Rica ed USA. Il c.t. brasiliano ha chiamato 24 giocatori.

La principale novità è rappresentata dal ritorno in pompa magna di Kakà, cui ultima chiamata risale all'ottobre scorso, quando il Brasile affrontò prima l'Argentina e poi il Giappone. Da quel momento in avanti Ricky fu accantonato, che si trattasse di amichevoli pre-Coppa America che della rassegna continentale stessa. Altre chiamate importanti sono quelle di Hulk e Lucas Moura, che mai prima d'ora erano stati chiamati da Dunga. Tornano poi alcuni giocatori che la Coppa America avevano dovuto saltarla per infortunio: Danilo ora al Real Madrid, Luiz Gustavo ed Oscar. A destare scalpore più che altro sono le non convocazioni di Coutinho, che domenica con il Liverpool ha deciso la prima dei suoi in Premier League, e dell'ex capitano Thiago Silva (al suo posto c'è il Gunner Gabriel Paulista).

Oltre al talentuoso ex-interista ed alla colonna del PSG, a lasciare la il contigente brasilian sono il portiere della Juve Neto (per sostituire Diego Alves, ancora infortunato, Dunga ha premiato Alisson dell'Internacional), Tardelli, Geferson (Dunga ha nuovamente snobbato Marcelo, preferendoli Dougals Santos, ex Udinese ora all'Atletico Mineiro), Fabinho (che fa spazio al sopracitato Danilo), Fred (che paga il ritorno di Luiz Gustavo), Everton Ribeiro (sulla trequarti prima chiamata per la mezzapunta del Santos Lucas Lima), Robinho (come detto è tornato Oscar) ed infine Casemiro (torna fra i convocati Ramires, che mancava da settembre). Non c'è Pato, nonostante un inizio di Brasileirao da 7 reti in 15 gare.

Questo l'elenco completo:

Portieri: Jefferson (Botafogo), Marcelo Grohe (Gremio), Alisson (Internacional);
Terzini destri: Danilo (Real Madrid), Dani Alves (Barcellona);
Difensori centrali: David Luiz e Marquinhos (PSG), Miranda (Inter), Gabriel Paulista (Arsenal);
Terzini sinistri: Filipe Luis (Chelsea), Douglas Santos (A.Mineiro)
Mediani: Elias (Corinthians), Luiz Gustavo (Wolfsburg), Fernandinho (Manchester City), Ramires (Chelsea);
Trequartisti: Kakà (Orlando), Roberto Firmino (Liverpool), Lucas Lima (Santos), Oscar (Chelsea);
Ali: Willian (Chelsea), Douglas Costa (Bayern Monaco), Lucas Moura (PSG), Hulk (Zenit);
Attaccanti: Neymar (Barcellona).


Cambi rispetto alla Coppa America:
IN : Allison, Danilo, Gabriel Paulista, Douglas Santos, Ramires, Luiz Gustavo, Kakà, Oscar, Lucas Lima, Hulk, Lucas Moura.
OUT : Neto, Fabinho, Thiago Silva, Geferson, Casemiro, Fred, Coutinho, Tardelli, Everton Ribeiro, Robinho.