Finisce con una sconfitta indolore il precampionato dell’Empoli che perde l’ultima amichevole contro il Genoa in quello che si può considerare come un antipasto del campionato. Nonostante la sconfitta si è visto assolutamente un bell’Empoli che per 60 minuti gioca bene e crea numerose palle gol non concretizzate dall’attacco azzurro. Nel Genoa da segnalare l’ottima partita di Kucka e poco altro, con Gasperini che non può certamente essere tranquillo viste le scorse deludenti amichevoli e questo test che non ha visto brillare i suoi ragazzi.

Nel primo tempo si vede una sola squadra in campo ed è l’Empoli che già al 3’ va vicino al gol con una grande azione di Pucciarelli che si libera di 2 avversari e batte a rete ma Lamanna è bravo a deviare in corner. Dopo 3 minuti ancora Pucciarelli che servito da Zielinski entra in area indisturbato e la mette di poco fuori. Al 21’ sono di nuovo gli azzurri ad andare vicini al gol su calcio di punizione battuto da Saponara che trova la testa di capitan Maccarone ma è ancora Lamanna a salvare la porta rossoblù. Dopo 5 minuti il trequartista empolese sfiora il gol con un sinistro dal limite che fa la barba al palo.

Il secondo tempo inizia con un grave errore del giovane Diousse che regala palla ai rossoblù che colpiscono il palo con un bel tiro di Costa. Al 59’ ancora il Genoa con Kucka che su punizione la mette di poco a lato. Dopo pochi minuti gran botta di Maccarone con di nuovo un super Lamanna a deviarla in angolo. Al 72’ la svolta: Kucka effettua un gran numero sulla fascia destra, penetra in area di rigore e viene fermato irregolarmente da Mario Rui e l’arbitro fischia il penalty a favore del Genoa. Dagli 11 metri va Perotti che spiazza Skorupski e porta in vantaggio la squadra rossoblù. A causa dei cambi l’Empoli non riesce a reagire e rischia di subire il raddoppio dallo scatenato Kucka che con un missile sfiora l’incrocio dei pali.

Finisce 1-0 per il Genoa ma per l’Empoli è stato un buon test e mister Giampaolo può ritenersi soddisfatto della prova dei suoi ragazzi soprattutto quando in campo c’erano gli 11 titolari.

E’ ovvio che la rosa è ancora da completare anche se oggi l’Empoli ha ufficializzato l’acquisto di Raffaele Maiello che arriva in prestito biennale con diritto di riscatto e controriscatto a favore del Napoli. Inoltre sembra essere vicino Daniele Galloppa ex Siena e Parma e si segue con interesse anche Dezi. In attacco probabilmente arriverà un attaccante e i nomi sono quelli di Falcinelli e Catellani. Dunque una squadra ormai quasi completa e pronta al primo impegno ufficiale in Coppa Italia contro il Vicenza e a iniziare nel migliore dei modi questa stagione.