Sei vittorie in altrettante partite per l’Empoli di Marco Giampaolo che sembra essere in discreta forma in vista dell’inizio degli impegni ufficiali. Ieri è arrivato un altro successo a Pisa contro i padroni di casa che quest’anno disputeranno il campionato di Lega Pro e che non hanno messo in grossa difficoltà la truppa azzurra.
Più in generale non è stata una partita molto brillante a causa del clima particolarmente afoso e per la condizione fisica dei calciatori non al top. Nell’Empoli erano assenti Tonelli, Saponara e Laurini (il francese starà fermo un mese), ma la grande novità è stato il cambio di modulo apportato da Giampaolo che, dopo aver provato per quasi tutto il mese il 3-5-2, ha fatto giocare la squadra con il 4-3-1-2, modulo che ha fatto le fortune dell’Empoli di Sarri.
Nei primi 30 minuti c’è da raccontare poco se non l’uscita per infortunio di Mchedlidze (non dovrebbe essere nulla di preoccupante per il georgiano). Il match si sblocca al 31’ con il trequartista Krunic che, imbeccato molto bene da Maccarone, supera un difensore e batte il portiere avversario. Dopo pochi minuti botta terrificante di capitan Maccarone che centra un palo clamoroso con il pallone che poi termina fuori.
Nel secondo tempo partita leggermente più frizzante con l’Empoli che va vicino al 2-0 al 69’ con Pucciarelli che si fa parare il tiro, dopo il bel servizio di Croce. Ma il numero 20 azzurro riesce a raddoppiare all’89’ minuto, dopo l’ennesimo servizio di Croce che pesca con un preciso passaggio rasoterra Pucciarelli, bravo a saltare il portiere e a mettere dentro per il definitivo 2-0.
Ora per gli azzurri ultimi 2 giorni di ritiro, che terminerà con l’amichevole contro il Genoa di sabato prossimo a Massa. Poi ci sarà la domenica di riposo e la ripresa degli allenamenti standard da lunedì per preparare il primo match ufficiale della stagione valido per il terzo turno preliminare di Coppa Italia contro la vincente della partita Vicenza-Cosenza che si disputerà domenica prossima.