"Abbiamo avuto difficoltà nelle ultime partite, forse possono aver pesato gli impegni Europei, ma sono convinto che presto le cose cambieranno e torneremo a far risultato. Ci dispiace essere usciti dalla zona Champions, proveremo a lottare fino alla fine per rientrarci. Restano altre dieci gare da giocare, faremo di tutto per raggiungere l'obiettivo".

Parola al capitano del Napoli, Marek Hamsik, che suona la carica in vista della pausa forzata del campionato, che vedrà la squadra partenopea rifiatare dopo un periodo davvero nero. La squadra di Benitez è in crisi, senza se e senza ma. Nonostante l'ottima e storica qualificazione ai quarti di Europa League, in campionato le cose non vanno affatto nel verso giusto. Cinque punti nelle ultime sei partite, due soltanto nelle ultme quattro: Roma, e soprattutto Lazio e Sampdoria hanno raggiunto e scavalcato i partenopei in classifica, relegandoli al quinto posto a sei lunghezze dal secondo posto della Roma.

Intervistato da Sport.sk, il capitano azzurro ha commentato l'ultimo periodo vissuto in azzurro, rassicurando i tifosi sul valore della rosa e della squadra, che è pronta a riscattarsi. Già, riscatto. Perchè nonostante le polemiche il Napoli abulico visto contro l'Atalanta e non solo, ha bisogno di una scossa emotiva, nell'animo, nell'orgoglio. Cosi come fu già dopo la sosta natalizia, quando la Juve espugnò il San Paolo non senza veleni e polemiche. 

Da quel giorno in poi soltanto gioie, in Italia come in Europa, fino al crollo del mese di Marzo. Il Napoli di gennaio-febbraio cambiò marcia, recuperando alla Roma la bellezza di dieci punti, poi prontamente dilapidati in parte, ed allungò sulle dirette inseguitrici a tal punto da reputare chiusa la corsa al terzo posto. Adesso la storia si ribalta, il Napoli è chiamato a capovolgere la situazione e, oltre a tener conto della situazione delle due coppe, nelle quali è in ottima posizione per arrivare fino in fondo, dovrà sfruttare al massimo il fattore San Paolo in ottica terzo posto, ma anche secondo. 

Sampdoria, Fiorentina, Lazio. Arriveranno tutte al San Paolo da un mese a questa parte. Oltre allo scontro con la Roma che rappresenterà una bella fetta di questa speranza. La corsa al secondo ed al terzo posto è ancora aperta: il Napoli vuole ripartire.