Ormai non si può più parlare di sorpresa perché di fatto l’Empoli è una splendida realtà del nostro calcio, ma ogni domenica non smette mai di stupire la truppa di Sarri che la scorsa giornata ha demolito il Chievo vincendo per 3-0. La superiorità della squadra azzurra è stata lampante e il gol di Rugani al 22’ ha dato il là alla vittoria dell’Empoli che si è concretizzata nel secondo tempo con la doppietta di “Big Mac” Maccarone.
Poteva essere un incontro difficile per i toscani considerando il buon momento del Chievo che veniva da due vittorie consecutive e le caratteristiche fisiche dell’avversario che potevano dare problemi ai giocatori più leggeri dell’Empoli. Ma per fortuna degli azzurri il tempo è stato clemente ed il campo ha retto bene e ha permesso ai padroni di casa di poter sviluppare il proprio calcio palla a terra e sfruttando le verticalizzazioni e gli assist di Mirko Valdifiori che in occasione del primo gol ha servito egregiamente Rugani che con uno stacco imperioso ha sbloccato la partita. Mentre nel secondo tempo i gol di Maccarone sono stati propiziati da due buone giocate di Matias Vecino, giocatore in prestito dalla Fiorentina autore di una grande prestazione domenica condita dai due assist.
Finisce 3-0 per l’Empoli e la partita sembra aver ancora una volta sancito la superiorità della squadra di Sarri rispetto alle altre compagini che lottano per non retrocedere e dopo la sconfitta casalinga di lunedì del Cagliari contro l’Inter l’Empoli è a +7 dalla zona rossa. Eppure l’Empoli meritava decisamente di più in termini di punti come giustamente ha detto il presidente Corsi in un’intervista rilasciata ai microfoni di “Tuttomercatoweb” dove si è mostrato sicuramente soddisfatto per il momento della squadra ma dove ha invitato l’ambiente a mantenere i piedi per terra visto che mancano ancora parecchie partite alla fine di questo campionato, scarno nelle zone alte ma sicuramente entusiasmante se consideriamo realtà come Palermo, Sassuolo e lo stesso Empoli che giocano sempre per vincere con un bel calcio e mettendo in mostra numerosi talenti.
E domenica prossima ci sarà proprio Palermo-Empoli, le due neopromosse che stanno incantando il panorama calcistico nazionale. Sarà una sfida nella sfida tra Iachini e Sarri, due dei pochi allenatori in serie A ad aver fatto una lunga gavetta e a meritarsi ampiamente questi palcoscenici. E per il tandem argentino Dybala-Vazquez non sarà facile bucare la rete considerando la forte e organizzata difesa empolese che sicuramente domenica dovrà affrontare una delle coppie offensive più forti di questo campionato. E domenica, Maccarone affronterà la sua ex squadra cercando di sfruttare l’ottimo momento di forma con le 5 reti nelle ultime 4 partite che hanno zittito coloro che ritenevano il 35enne ormai un giocatore finito. All’andata il match terminò 3-0 con un Palermo non pervenuto che nulla poté contro un Empoli davvero straripante che conquistò la sua prima vittoria in questo campionato. Ma probabilmente domenica sarà un’altra storia con una partita che si preannuncia spettacolare e sicuramente affascinante proprio per il tipo di gioco che propongono le due squadre.