Un super Empoli prova ad allontanarsi definitivamente dalla zona calda vincendo un importantissimo scontro diretto in casa, quello contro un Chievo che esce dal Castellani con le ossa rotte: il risultato finale è di 3-0 per i padroni di casa, che mettono in mostra il solito calcio veloce, spettacolare e convincente. Insomma, l'ennesima prova di forza di una squadra che per puro caso si trova ancora immischiata nella lotta per non retrocedere, ma che è sicuramente quella che ha le possibilità maggiori, e non solo per la vittoria di oggi, di rimanere ancora nella massima serie, e la vittoria di oggi ne è l'ennesima dimostrazione.

Tre punti che pesano perchè arrivano contro una diretta avversaria come il Chievo: le due squadre erano a quota 24 e arrivavano a questa partita con la consapevolezza che la vittoria sarebbe stata fondamentale per il morale oltre che per la classifica. Gli ospiti hanno provato a essere aggressivi sin dai primissimi minuti, quasi sorprendendo la squadra di Sarri, che poi si è affidata al solito super Valdifiori a centrocampo: il numero 6 mette a referto l'ennesima prestazione convincente di una stagione eccezionale, e il suo nome presto potrebbe essere accostato non solo alle big, ma anche alla Nazionale, e sarebbe più che meritato. Chi invece una convocazione l'ha già guadagnata è Rugani, autore del gol del vantaggio al 22', sfrutttando la specialità della casa, ovvero l'azione da calcio piazzato: corner battuto corto, cross al centro del suddetto Valdifiori per il centrale in prestito dalla Juve che arriva puntualissimo a centro area segnando l'1-0 e portando in vantaggio, meritatamente, i suoi.

Va dunque in difficoltà la squadra di Maran, che non riesce a servire mai Meggiorini, l'unica punta nel 4-4-1-1 varato dall'allenatore ex Catania. Le difficoltà aumentano a inizio ripresa, quando Maccarone sfrutta un grande assist di Vecino per segnare il 2-0 e di fatto chiudere la gara sotto il profilo del gioco, visto che i Veronesi di fatto escono dal campo, lasciando totalmente l'iniziativa alla squadra di casa. Ci pensa ancora l'ex attaccante del Siena a chiudere in definitiva la pratica al 67' con un ottimo diagonale di destro che batte Bizzarri, realizzando il suo quinto gol nelle ultime 4 partite. La seconda metà del secondo tempo diventa così pura accademia: l'Empoli cerca di fatto di entrare in porta con il pallone, senza riuscirci ma andandoci molto vicino, anche perchè la difesa del Chievo è di fatto impotente di fronte alle offensive della squadra di Sarri, che vince alla fine per 3-0, trovando il quarto risultato utile consecutivo.