Nella prima domanda sul mancato giorno di riposo per gli azzurri, Rafa Benitez ha risposto: "Quando c'è bisogno di migliorare, non c'è tempo per riposare, ma l'importante è lavorare sodo per raggiungere l'obiettivo finale. Il primo obiettivo però è quello di lavorare sulla fase difensiva visti gli undici goal subiti in sole sette gare ufficiali".
Sulla possibile duecentocinquantesima presenza di Marek Hamsik in maglia azzurra, il tecnico partenopeo si è divincolato, lasciando qualche dubbio sulla presenza del capitano azzurro in campo, dal primo minuto, nella gara contro il Sassuolo.
Nel continuo della conferenza stampa, lo spagnolo ha affermato di continuare a credere nel progetto azzurro, dove si può continuare a crescere solo vincendo le partite. Inoltre Benitez ha proseguito difendendo la squadra, dicendo che non c'è nessuno problema mentale, ma l'unico problema è la mancanza di serenità e di fiducia, che non permette ai giocatori azzurri di rimanere concentrati per novanta minuti per portare a casa le vittorie " un caso. Per vincere c'è una sola ricetta, che Benitez illustra rapidamente: "Per migliorare dobbiamo lavorare bene e di più. Per questo è stato necessario fare un allenamento in più. Serve concentrazione soprattutto in fase difensiva. Io lavoro per il presente, il presente è il Sassuolo. Vincere domani è l'ultima cosa che conta. Dovranno essere le vittorie a restituire fiducia. Manca un po' di serenità, che abbiamo perso per via dei risultati immeritati che sono arrivati"
L'allentore spagnolo ha giustificato i cattivi risultati delle altre partite con vari episodi che hanno condizionato la squadra, come il rigore sbagliato da Higuain nella gara casalinga contro il Chievo e come il rigore non concesso a Duvàn nella gara contro il Palermo.
Benitez inoltre ha seguito rispondendo alle critiche che non lo vedono adatto al calcio italiano dicendo di restare perplesso da queste critiche e ribadendo di essere concentrati per la gara contro il Sassuolo, di avere fiducia nella squadra e che i punti in campionato non rispecchiano il valore dei giocatori azzurri "Quello che è successo a Bilbao influisce sul nostro andamento attuale, ma io ho fiducia nella squadra: la strada è quella giusta. Cosa diranno i critici se vinceremo le prossime cinque partite?"
Si conclude così la conferenza stampa di Rafa Benitez. Conferenza stampa record per il tecnico azzurro, che in poco più di dieci minuti ha risposto ha tutte le domande e alle eventuali critiche dei giornalisti presenti in sala stampa. Ancora una volta il tecnico spagnolo ci ha messo la faccia e ha rilanciato il suo Napoli nella corsa al campionato.