Per questa sera è davvero tutto amici lettori di Vavel Italia. Da Andrea Bugno e dalla redazione calcio di Vavel, l'augurio di una piacevole serata in nostra compagnia.
Torna in vetta quindi la squadra di Sarri, che approfitta di un rigore di Jorginho nel primo tempo per trovare i tre punti e rispondere all'Inter, riprendendosi il primato in classifica. I partenopei allungano anche sulla Roma, fermata a Genoa contro i rossoblù di Ballardini sull'1-1. In attesa di Lazio e Juventus.
Vittoria sofferta per il Napoli di Maurizio Sarri. Una versione poco brillante e molto fallosa dei partenopei, che soffrono l'intensità e la fisicità dei friulani di Oddo, ordinati e diligenti nell'arginare tutte le offensive dei partenopei. Buono l'esordio dell'ex tecnico del Pescara, che tuttavia deve digerire una sconfitta, seppur onorevole, dopo una buona prestazione corale, di sacrificio.
E' FINITA! IL NAPOLI VINCE A UDINE, SOFFRENDO, DI MISURA, MA CON TANTO CARATTERE!!!! SARRI TORNA IN VETTA! DECIDE JORGINHO!
93' Barak!!! L'ultimo sussulto è del ceco! Sinistro ancora violento ma centrale. Blocca Reina!
92' Alza la pressione l'Udinese, ma il Napoli se la cava in un paio di occasioni con Zielinski ed Hysaj. Ultimi sessanta secondi di gioco.
91' Cross di Zielinski, in contropiede, dalla sinistra, sul quale Scuffet ci arriva agevolmente e fa ripartire la squadra di Oddo.
89' Ammonito anche Widmer, per fallo da dietro su Zielinski. 3 i minuti di recupero.
88' Nello stretto provano a dialogare Zielinski e Mertens, chiude ancora Danilo. Prova a risalire la corrente l'Udinese.
86' Esce bene sulla sinistra il Napoli sull'asse Rog-Zielinski. Punizione sulla trequarti offensiva per gli ospiti, che sono a quattro minuti da una vittoria importantissima.
85' Tanti gli errori in fase di impostazione del Napoli. Partenopei che non riescono a chiudere la sfida, mentre l'Udinese prova ad alzare la pressione nei minuti finali.
83' Dentro Rog per Hamsik nel Napoli, mentre Oddo si gioca la carta Bajic, che rileva Angella.
81' Si vede Zielinski sulla sinistra: buono lo spunto, altrettanto il cross, deviato in angolo da un ottimo Ali Adnan.
80' Fase di stanca della sfida, con l'Udinese che sembra tirare il fiato in attesa dell'ultimo sforzo nei minuti conclusivi. Il Napoli controlla il possesso, ma senza affondare.
77' Altro mancino dalla distanza di Barak, stavolta non trova lo specchio della porta.
75' Cambio anche per Sarri: dentro Zielinski, esce Insigne.
73' Callejon!!!! Tutto solo lo spagnolo spara addosso a Scuffet! Perfetta la trama del Napoli, MErtens si libera alle spalle della mediana, va dentro dall'iberico che però stavolta perdona la disattenzione della retroguardia friulana.
70' Fallo di De Paul su Insigne: giallo inevitabile con gli azzurri in ripartenza. Oddo prepara il secondo cambio: sarà Jankto che prenderà il posto di uno spento Fofana.
68' Il primo cambio di Sarri sarà Diawara, che prenderà a breve il posto di Jorginho.
67' Barak!!! Gran sinistro dal limite, Reina controlla in due tempi la bordata del centrocampista ceco dell'Udinese.
65' Giallo per Ali Adnan, per un fallo reiterato a centrocampo su Callejon. Napoli che adesso ha alzato il baricentro della propria azione, ma non riesce ancora a rendersi pericoloso dalle parti di Scuffet.
62' Ottima azione di contropiede del Napoli: Insigne va via sulla sinistra, serve Mertens che entra in area di rigore; il belga scarica per Mertens, ma trova la deviazione della difesa friulana che si salva.
59' Ottimo recupero di Callejon a centrocampo, Jorginho verticalizza per Mertens, il quale però fallisce il controllo a seguire. Primo cambio per Oddo: dentro Lasagna, esce Perica.
57' Scambio Callejon-Allan nello stretto, ma il cross dell'iberico per Mertens è preda di Danilo. Hamsik non controlla al limite.
55' Grande chiusura di Maggio su Perica lanciato a rete! De Paul crea il break, spezza in due il raddoppio partenopeo e lancia il suo compagno di squadra nello spazio; perfetta la sterzata su Chiriches, ma rinviene Maggio.
53' Non riesce a sfondare il muro eretto dai partenopei in difesa l'Udinese: ci prova Samir dalla lunghissima distanza, palla ampiamente a lato.
50' Azione prolungata del Napoli sulla sinistra: Insigne triangola con Jorginho, scarica per Mertens che viene contrato una prima volta; la sfera carambola ad Hamsik, Danilo si immola murando il suo mancino.
48' Prova a prendere campo il Napoli: Jorginho imbecca il taglio di Mertens, abile Danilo in chiusura.
46' Partiti! Perica prova ad andar via sulla sinistra, ma si trascina la sfera oltre la linea di fondo campo.
Tornano in campo alla spicciolata le squadre. Sarà l'Udinese a dare il via alla ripresa, non ci sono cambi.
Primo tempo in archivio con i partenopei avanti di una rete, ma l'Udinese di Oddo ha messo fin qui in difficoltà gli ospiti, non concedendogli molto in fase gol. Poche infatti le opportunità da una parte come dall'altra, con i due portieri poco impegnati. E' un guizzo di Maggio a spostare gli equilibri, anticipando alla mezz'ora Angella e costringendolo al fallo da rigore che ha portato al gol del momentaneo vantaggio. Napoli che, ad ora, si riprende il primato.
1 minuto di recupero che se ne va senza particolari occasioni né squilli. Fischia Di Bello, si va all'intervallo sull'1-0 per il Napoli, decide il gol di Jorginho.
44' Altro angolo per il Napoli: stavolta solito taglio di Insigne per Callejon, Adnan scala bene in diagonale e di testa chiude in corner.
42' Attacco alla mano dei partenopei: Jorginho serve Hamsik nello spazio in area, Widmer chiude in angolo.
39' Ripartenza velocissima del Napoli condotta da Chiriches centralmente; il rumeno scarica per Callejon, il quale crossa per Insigne: scarico per Mertens, che lascia il destro ad Allan, palla alta. Adesso legittima il Napoli.
37' Sembra aver accusato il colpo la squadra di Oddo, che subisce adesso il fraseggio dei partenopei, anche se scherma ancora bene le verticalizzazioni dei tre centrocampisti di Sarri.
34' Vantaggio improvviso dei partenopei, frutto di un inserimento di Allan e di un rimpallo che sulla destra ha favorito Maggio, abilissimo nell'anticipare Angella. Adesso staremo a vedere come reagirà l'Udinese.
32' JORGINHO!!!!! IN DUE TEMPI, DOPO LA PARATA DI SCUFFET, RIBADISCE IN RETE E PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!!!! 0-1!
31' RIGORE PER IL NAPOLI! ATTERRATO MAGGIO, PERFETTO PER TEMPISMO ED INSERIMENTO: FALLO NETTO DI SAMIR, NON CI SONO DUBBI! JORGINHO SUL DISCHETTO!
29' Cerca il guizzo Insigne, ancora fuori partita, ma il Magnifico viene chiuso ottimamente da Widmer.
27' Giallo per Jorginho: il Napoli perde palla sulla sinistra, De Paul prova a ripartire, fermato dal regista azzurro. Per Di Bello non ci sono dubbi.
26' Svetta Danilo sul cross dalla destra, palla che termina docilmente a lato.
24' Prova a colpire in contropiede l'Udinese: De Paul va via a Koulibaly, mette al centro per Perica, ma Jorginho chiude in angolo.
Destro violento di Mertens, respinge la barriera dell'Udinese.
21' Fallo su Mertens al limite dell'area. Il belga va via a Danilo nello stretto, il centrale lo atterra: giallo e calcio di punizione da posizione invitantissima per lo stesso fiammingo ed Insigne.
20' Fase di stallo della gara, con Sarri che prova a scuotere i suoi chiedendo maggiore movimento e velocità nel fraseggio.
18' Si vede anche De Paul, che si ritaglia spazio sulla trequarti e calcia di destro, senza trovare tuttavia lo specchio della porta.
16' Buona la pressione dell'Udinese a centrocampo, con la mediana dei partenopei che non riesce ancora a prendere in mano le redini della contesa.
13' Ci prova l'Udinese con Widmer, che svetta su un cross alto e lento dalla sinistra, ma Reina controlla facilmente.
11' Chiriches anticipato prima di battere a rete, sulla linea di porta. Balic perde palla in uscita, Allan mette al centro per Callejon, Angella salva. Adesso annaspa la squadra di Oddo.
10' L'Udinese prova a schermare a uomo il tridente di mediana degli ospiti: Hamsik si muove bene alle spalle della linea friulana, prova a servire Callejon sul secondo palo, chiude Adnan ancora in angolo.
7' Angolo per il Napoli, il primo della gara, ma Chiriches non arriva sul cross dalla sinistra. Libera la difesa friulana.
5' In pressione ed in costante proiezione offensiva la squadra di Sarri, ma l'Udinese resiste con buona compattezza difensiva.
3' Risponde Fofana dalla parte opposta, ma il suo destro termina ampiamente a lato.
2' Prima incursione centrale di Marek Hamsik! Lo slovacco approfitta di un rimpallo per entrare in area, proteggere la sfera e battere di sinistro, ma strozza troppo la sfera.
1' Partiti! Il Napoli ha dato il via alla sfida. Azzurri in possesso palla.
Squadre in campo, tiepido sole a baciare la Dacia Arena. In campo i ventidue protagonisti agli ordini del signor Di Bello.
14.50 Ci siamo! Tutto pronto per l'ingresso in campo delle due squadre sul terreno di gioco della Dacia Arena. Pochi minuti e si parte.
14.45 All'arrivo allo stadio, Jose Callejon ha parlato ai microfoni di Sky: "Tutti vogliamo stare in alto, l'Inter ieri ha fatto una bella partita ed una vittoria in trasferta che era difficile. Noi pensiamo alle nostre cose, oggi c'è una partita difficile contro l'Udinese. Una squadra che ha cambiato allenatore, sicuramente deve trovare motivazioni che prima non aveva. Per noi è importante vincere per restare in alto e continuare".
14.40 Sulla sponda friulana, invece, Scuffet ha parlato dell'esordio di Oddo in panchina: "Stiamo cercando di portare le sue idee, ogni allenatore ha le sue. Ha cercato di trasmettere grande voglia di fare, la stessa che abbiamo noi dopo l'ultimo risultato. Abbiamo voglia di mostrare il nostro valore e le nostra qualità".
14.35 Pepe Reina in campo alla Dacia Arena (foto Ssc Napoli Twitter)
14.30 Squadre in campo per il classico riscaldamento pre partita. Nel frattempo, le istantanee dagli spogliatoi (foto Serie A Twitter).
14.10 Ufficiale anche l'undici scelto da Massimo Oddo, che vara la sua prima Udinese con il 3-5-1-1.
Udinese (3-5-1-1): Scuffet; Angella, Danilo, Samir; Widmer, Barak, Balic, Fofana, Ali Adnan; De Paul; Perica. All. Oddo
14.00 E' da qualche minuto ufficiale l'undici scelto da Maurizio Sarri per la sfida della Dacia Arena. Questo il Napoli.
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Koulibaly, Chiriches, Hysaj; Allan, Jorginho, Hamsik; Insigne, Mertens, Callejon. All: Sarri.
Buongiorno amici lettori di Vavel Italia e benvenuti alla diretta testuale, live ed online, della quattordicesima giornata del campionato di calcio di Serie A. Questo pomeriggio saremo alla Dacia Arena di Udine, dove i friulani padroni di casa ospitano il Napoli di Maurizio Sarri, capolista dalla prima giornata della graduatoria del campionato. Partenopei di scena in Friuli dove storicamente hanno sempre faticato, ma dove nella passata stagione ottennero una preziosissima vittoria per 2-0 trascinati da Lorenzo Insigne. Da Andrea Bugno e dalla redazione calcio di Vavel Italia, l'augurio di una piacevole gara in nostra compagnia.
Napoli che sarà chiamato a rispondere alla vittoria dell'Inter di ieri sera per riprendersi il primato perduto in favore dei neroazzurri. Sarri che dovrà gestire anche il doppio impegno, più psicologico che altro, che vedrà i partenopei impegnati venerdì sera al San Paolo contro la Juventus. Sarà però altrettanto fondamentale arrivarci con la terza vittoria di fila nel sacco, dopo quelle ottenute in maniera brillante, uscendo alla distanza, contro Milan e Shakhtar.
Di contro un Udinese che ha vissuto una settimana alquanto tribolata. L'esonero di Delneri a seguito della sconfitta interna subita contro il Cagliari (0-1 scialbo) ha scosso e non poco l'ambiente: è arrivato Massimo Oddo, il quale ha il compito di risollevare una squadra che ha difettato fin qui in continuità di rendimento e personalità. All'ex tecnico del Pescara l'obiettivo di centrare una tranquilla salvezza e di rispolverare le qualità degli interpreti a sua disposizione, di tutt'altro valore rispetto alla classifica attuale della squadra bianconera.
La conferenza stampa della vigilia di Massimo Oddo
Da non sottovalutare, quindi, l'aspetto legato al cambio di allenatore, che storicamente infonde una ventata di entusiasmo e di nuova energia alle squadre soprattutto in avvio di nuovo corso. Particolare attenzione dovrà fare quindi il Napoli, reduce da un'ultima trasferta, a Verona contro il Chievo, non di certo esaltante dal punto di vista di brillantezza fisica e di prestazione. Era un altro Napoli, però, rispetto a quello di questi ultimi giorni visto contro Milan prima e Shakhtar successivamente. Vincere ad Udine potrebbe rappresentare il miglior modo per chiudere il cerchio e presentarsi alla super sfida di venerdì contro la Juventus del San Paolo.
UDINESE, LE ULTIME - Tanti dubbi attorno alla prima versione dell'Udinese di Massimo Oddo, che potrebbe optare per un 3-5-2 molto chiuso ed ermetico, anche se in conferenza il tecnico ha sottolineato come cambierà meno possibile rispetto all'ultima versione dei friulani vista. Quindi altra opzione plausibile è il 4-3-1-2 con De Paul alle spalle di Lasagna e Maxi Lopez, mentre in mediana in assenza di Hallfredsson e Behrami, saranno Fofana, Barak e Jankto a formare il terzetto di mediana. Nuytinck con Danilo davanti a Scuffet, Widmer e Samir terzini.
NAPOLI, LE ULTIME - Sarri non avrà a disposizione Mario Rui, convocato ma non disponibile per un problema ad una caviglia. Torna Koulibaly dal primo minuto, accanto a lui il solito Albiol. Hysaj al posto del portoghese sull'out mancino, Maggio dalla parte opposta. Tornano titolari anche Allan e Jorginho, con Zielinski e Diawara che tornano in panchina dopo la buona prestazione di coppa. Hamsik mezzala sinistra, Mertens al centro dell'attacco con Insigne e Callejon larghi.
Le probabili formazioni
UDINESE (4-3-1-2): Scuffet; Widmer, Nuytinck, Danilo, Samir; Barak, Fofana, Jankto; De Paul; Lasagna, Maxi Lopez. All. Oddo
NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Sarri