Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

FINISCE QUI! Partita che finisce in parità tra Torino ed Atalanta! Il pubblico mugugna, forse avrebbe voluto vedere di più. Migliore in campo per i padroni di casa, De Silvestri. Per gli ospiti in evidenza Ilicic. Antonio Abate ringrazia i propri appassionati lettori, dandovi appuntamento ai successivi impegni targati Vavel. Alla prossima!

Fuorigioco! Sospiro di sollievo per Mihajlovic. 

46' + 1 - Attenzione! L'arbitro chiama la VAR per un possibile rigore a favore dell'Atalanta. Da capire se il Papu fosse partito in fuorigioco, fulcro della questione. 

Intanto l'arbitro ha decretato tre minuti di recupero. 

89' - Fase molto confusionale in questo momento, saranno i singoli a fare la differenza?

87' - Squadre non troppo lunghe in questa fase finale, tanta compattezza soprattutto a centrocampo. 

86' - Calcio d'angolo per il Torino, sugli sviluppi tiro altissimo di Tomas Rincon. 

84' - Ammonito Rafael Toloi che un fallo su Andrea Belotti. 

82' - COSA HA VISTO ILICIC! Filtrante perfetto del trequartista ex Palermo, che pesca un Gomez anticipato solo da un'ottima chiusura di un De SIlvestri molto attento, in assoluto uno dei migliori. 

80' - Un attento Sirigu spizza in corner ed evita l'autogoal di N'Koulou. La sfida si sta animando sempre più...

78' - Cambio in casa Toro: esce Iago Falque, entra Simone Edera, classe '97 prodotto del vivaio torinese. 

77' - Ammonito Baselli. 

75' - ANCORA BELOTTI! Stavolta ci prova di mancino l'attaccante torinese, che trova l'ottima risposta di Berisha. 

75' - BELOTTI! Sventola del 9 di casa! Ljajic controlla e serve il Gallo, bravo a stoppare e a concludere, pallone fuori di poco!

73' - Tiro di Gomez, nulla di fatto. 

71' - Un cambio ciascuno: fuori Obi per Boyé da una parte, Petagna per Cornelius dall'altra. 4-2-3-1 in casa Toro. 

70' - Buona trama del Toro, che cerca di costruire qualcosa di importante per sorprendere l'Atalanta. 

68' - Petagna scatta sul filo del fuorigioco, si fa venticinque metri e imbecca Ilicic con un lob mancato di pochissimo dal trequartista ospite. Il pallone, lentamente, scivola via lambendo il palo destro della porta protetta da Sirigu. 

68' - CLAMOROSA OCCASIONE PER L'ATALANTA!!! 

67' - Ilicic e Ljajic sono in assoluto gli aghi delle bilance di questa sfida, dai loro piedi potrebbero nascere azioni pericolosissime...

65' - Nulla di fatto, sarà angolo per il Torino.

63' - Grande giocata di Belotti, che supera e costringe Masiello al fallo dopo un tunnel su Caldara. Dubbi sul fallo dell'ex Bari, ammonito dal signor Tagliavento.

61' - La partita inizia a scuotersi, ora contropiede di Ljajic che si conclude con un nulla di fatto. 

60' - Cross lungo di Gomez, l'azione prosegue grazie ad Hateboer, che mette in mezzo, sugli sviluppi, nessuno segue Ilicic in mezzo. 

59' - Ottimo break di Obi, fermato solo da Freuler dopo una lunga progressione. 

57' - L'Atalanta ora è lontana parente della squadra vista nel primo tempo, il Torino invece sta innervosendosi...

Sterzata perfetta di Petagna per Ilicic, Barreca si addormenta e non regola l'inserimento di Ilicic, mancando la trappola del fuorigioco. Ilicic ha tutto il tempo di controllare e di battere Sirigu!

53' - JOSIP ILICICCCCC!!!! PAREGGIO DELL'ATALANTA!!!!!

52' - I tifosi del Toro ora incitano i propri beniamini. 

48' - Fallo in ritardo di Obi su Ilicic. Giallo per lui. 

48' - Ljajic! Che contropiede per il Torino! Progressione fenomenale di Iago Falque, che si sposta sul mancino e serve di tacco Ljaijc. Il compagno non trova però la rete, col pallone che termina in corner dopo la deviazione di un difensore. 

46' - Subito Ilicic! Progressione importante dell'ex Palermo, che dalla destra dell'area di rigore trova la riposta di Sirigu. Atalanta che sembra scesa in campo con un piglio diverso. 

46' - Si riparte! Palla all'Atalanta. 

Confermato: out Kurtic per Ilicic, sarà 3-4-2-1. 

Si sta scaldando Josip Ilicic, potrebbe entrare subito al posto di Kurtic. 

Finisce il primo tempo dopo due minuti aggiuntivi. Il Torino colpisce dopo due occasioni di Ljajic, trovando da corner la rete dell'1-0. N'Koulou sbuca e batte Berisha. Ora toccherà all'Atalanta rimontare il passivo. 

Avevamo raccontato di una partita noiosa, la sblocca l'ex difensore del Marsiglia con un poderoso colpo di testa da corner! E che cioccolatino fornitogli da Ljajic!

45' - N'KOLOUUUUU!!!!!! CLAMOROSO!!!! FULMINE A CIEL SERENO ALLO STADIO OLIMPICO!!!

44' - Grinta e fisico per Belotti, che conquista un prezioso corner con pallone praticamente perso. 

41' - Il primo tempo si sta avviando verso una fine senza sussulti. Tanto palleggio e poche emozioni da parte delle due formazioni, che dovranno sicuramente cambiare qualcosa in avanti per scuotere la situazione.

39' - Gomez! Sventagliata improvvisa del Papu, che trova pronto Sirigu. 

36' - La sfida si anima, sia Torino che Atalanta cercano di sfondare per trovare il vantaggio nell'ultima fase di primo tempo. 

34' - Ljajic! Serpentina in un fazzoletto dell'ex Inter e Roma, che in una selva di gambe riesce a concludere trovando la decisa risposta di Berisha. 

32' - OBI! Altro squillo del Torino! Grande palla di Ljajic per Obi che si inserisce e colpisce dal limite destro dell'area, Berisha esce e devia addirittura in fallo laterale. 

30' - L'eccessivo tatticismo sta bloccando la sfida, che non regala particolari emozioni. 

28' - Bell'azione personale di Kurtic, che tiene palla, sterza e conclude, trovando la deviazione decisa dell'attento De Silvestri. 

26' - Tiro di Caldara, pallone svirgolato e nessun problema per Sirigu. 

25' - Si distende l'Atalanta, il Toro ora sembra più equilibrato dietro. 

23' - LJAJIC! Pallone insidioso da parte del 10 di casa, che non trova la porta per una decina di centimetri. Si affaccia il Toro dalle parti di Berisha. 

22' - Punizione per il Torino da buona posizione. Si posizione Ljajic...

21' - Troppi errori in fase di impostazione per i padroni di casa, spesso frettolosi nel buttar la palla in avanti. 

20' - Il pubblico comincia a borbottare per qualche passaggi sbagliato di troppo. 

18' - La sfida ora si è assestata sui binari dell'equilibrio, con nessuna emozione fino a questo momento. 

14' - Eccolo, il cambio: fuori Ansaldi e dentro Antonio Barreca. 

13' - Tegola per Mihajlovic: Ansaldi ha chiesto il cambio, molto probabilmente entrerà Barreca. 

11' - Petagna la prolunga ma non trova nessuno appostato nei pressi di Sirigu, riparte dal fondo il Toro. 

11' - Kurtic conquista un prezioso calcio di punizione da posizione favorevole. Si prevede una scodellata in mezzo per gli orobici. 

9' - Ciò che sorprende è la compattezza dell'Atalanta, che nel giro di pochi istanti riesce a portare tantissimi uomini o in difesa che in attacco. 

7' - Timido contropiede del Torino, la retroguardia ospite si chiude però bene e limita i danni. 

6' - Pressano i ragazzi di Gasperini, che cercano di sfondare soprattutto grazie a Gomez. 

3' - L'Atalanta ha maggiore possesso in questa prima fase, il Torino cerca di chiudere gli spazi. 

2' - Bel cross di Spinazzola dall'out mancino, Kurtic si inserisce e colpisce di testa. Sirigu sventa però a terra. Si rinsalda l'out mancino tra il Papu e Spinazzola. 

1' - Sfida inizialmente equilibrata, per ora molti lanci lunghi in questa prima frazione di gara. 

1' - Si parte! Primo pallone toccato dall'Atalanta!

E' il momento dell'inno della Serie A TIM. 

Una curiosità: Gomez, Petagna e Ljajic non segnano tutti dal 20 settembre. Chi si sbloccherà stasera?

Il Torino scenderà in campo con un maglia verde per commemorare le vittime della Chapecoense. Maglia bianca per gli orobici. 

Lo speaker sta annunciando la formazione titolare del Torino. Manca davvero poco all'inizio della sfida!

In questo momento Urbano Cairo ed Aldair stanno celebrando la Chapecoense..

Atalanta (3-5-1-1): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Kurtic, Freuler, Cristante, Spinazzola; Gomez; Petagna. A disposizione: Gollini, Rossi, Palomino, Orsolini, Gosens, Cornelius, Vido, Castagne, Mancini, Haas, Ilicic, Schmidt. Allenatore: Gasperini.

Un 3-5-1-1, invece, per l'Atalanta, dove sarà Kurtic la cerniera tra centrocampo ed attacco. Nessuna sorpresa, invece, negli altri ruoli. 

Torino (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Ansaldi; Rincon, Baselli, Obi; Falque, Belotti, Ljajic. A disposizione: Milinkovic-Savic, Ichazo, Molinaro, Valdifiori, Acquah, Gustafson, Edera, Berenguer, Barreca, Moretti, Boyè, Lyanco. Allenatore: Mihajlovic.

Sono state diramate le formazioni ufficiali. Nessuna sorpresa nel Torino, con Mihajlovic che conferma tutti gli effettivi della vigilia e ripropone il tridente delle meraviglie Falque-Belotti-Ljajic.

Appassionati lettori di Vavel Italia, Antonio Abate vi dà il benvenuto e vi invita a seguire assieme la diretta testuale di Torino-Atalanta, match valido per la quindicesima giornata di Serie A TIM. Forti del fattore-casa, i granata di Sinisa Mihajlovic proveranno a conquistare la quinta vittoria in Serie A, interrompendo un filotto abbastanza positivo ma formato da tre pareggi nelle ultime tre sfide. Per contro, i bergamaschi di Gasperini venderanno cara la pelle, riproponendo in Italia quanto ammirato in Europa League. Ugualmente appaiati a quota 19 punti, le due formazioni proporranno un calcio sicuramente votato all’attacco, con le difese che potrebbero fare la differenza.

Secondo le ultime news di formazione, il tecnico Mihajlovic dovrebbe “tornare alle origini” e disporre i suoi con il 4-3-3, modulo a trazione anteriore dove sarà Andrea Belotti la prima punta ed il duo Iago Falque-Ljajic ai suoi lati. Davanti a Salvatore Sirigu, N’koulou e Burdisso, mentre dovrebbero essere De Silvestri ed Ansaldi i terzini. Poche sorprese nella zona mediana del campo, dove Obi e Baselli proteggeranno il mediano Rincon.

Consueto 3-4-1-2, invece, per l’Atalanta, dove sia Gomez che Petagna torneranno titolari dal primo minuto. Dietro di loro, Josip Ilicic, anche se non è da escludere la presenza di Kurtic. A centrocampo, nessun problema per Cristante e Freuler, mentre dovrebbero essere Hateboer e Spinazzola i fluidificanti esterni. Occhio, comunque, a Gosens. Davanti a Berisha, infine, confermati Caldara e Masiello, mentre Toloi se la giocherà con Palomino.

Intervistato durante la conferenza stampa, il tecnico ex Milan ha caricato i suoi mettendo nel mirino il successo in casa: "omani voglio vedere lo stesso spirito da Toro che mettevamo in campo l'anno scorso quando giocavamo in casa: l'Olimpico Grande Torino deve tornare ad essere il nostro fortino. Ci serve una vittoria per scalare posizioni: c'è un gruppo affollato in zona Europa e aggiudicarsi degli scontri diretti permetterebbe di superare diverse avversarie. La neve? Al di là del campo sarà comunque una battaglia. Loro puntano tanto sui duelli individuali. Noi l'abbiamo preparata bene, ma tutto dipenderà dal nostro spirito e dal nostro atteggiamento".

Importante anche il passaggio sul possibile undici titolare: "Lyanco sta bene ed è il nostro futuro, ma ancora non è al 100%; anche Burdisso sta facendo ottime cose e merita di vivere questo splendido presente. Sono entrambi giocatori affidabili. Con Burdisso in difesa abbiamo acquisito sicurezza e coraggio: i difensori centrali sono quelli che devono farsi sentire e dirigere il gioco. Barreca? Non è ancora pronto. De Silvestri e Molinaro si giocano un posto sugli esterni insieme ad Ansaldi". 

Contrariamente a quanto si possa credere ammirando il modo di giocare delle due formazioni, la sfida Torino-Atalanta ha solitamente sorriso ai granata, capaci di vincere tre delle ultime cinque gare. Le altre due volte, invece, si sono registrati due pari. Per esaltare il colpo gobbo dei bergamaschi, bisogna andare addirittura indietro di sei anni, nel 2011, quando Peluso e Bonaventura resero vana la rete di Antenucci. Si trattava di Serie B ed in quell’anno l’Atalanta venne promossa direttamente, mentre il Torino non raggiunse i playoff. Ora le forze sono leggermente cambiate ed il collettivo di Gasperini ha voglia di vincere, finalmente, in casa granata.