Il 2013 dell’Atalanta si chiude con la partita più difficile: al Comunale arrivano i campioni d’Italia che in questo stadio hanno vinto gli ultimi sei confronti. Sarà anche per questo che la vigilia delle feste natalizie in casa nerazzurra non è propriamente lieta, anche se il recupero di alcuni infortunati induce a guardare con un poco di fiducia in più alla partita di domenica.

Colantuono avrà infatti nuovamente a disposizione due uomini in un reparto, quello arretrato, letteralmente falcidiato dagli infortuni. Il rientro più importante è quello di Stendardo (un ex) che farà coppia al centro della difesa con Canini. Torna anche Scaloni, terzino destro con Brivio (o Del Grosso) dalla parte opposta. Un altro ritorno molto atteso è quello di Raimondi, anche se il tecnico di Anzio dovrebbe farlo partire dalla panchina per affidarsi a Kone che ha comunque dimostrato di sapersela cavare nel ruolo di esterno destro. A sinistra agirà Bonaventura, la cui presenza è rimasta in dubbio per tutta la settimana a causa di un piccolo contrattempo, con la coppia Cigarini-Carmona che sarà chiamata ad arginare gli estrosi Vidal e Pogba. In attacco Moralez agirà alle spalle di Denis, con 6 reti capocannoniere della truppa bergamasca. La speranza è di recuperare per l’inizio del nuovo anno Yepes e Lucchini che non potranno essere della partita, così come il febbricitante Nica. Tempi molto più lunghi per Bellini, il cui rientro è previsto tra diversi mesi.

Problemi del tutto opposti per Antonio Conte: l’ex allenatore nerazzurro torna a Bergamo orfano del solo Pirlo. Un’assenza di cui la Juventus ha saputo fare a meno, tanto che i bianconeri sono in serie positiva da otto partite nelle quali la porta di Buffon è rimasta inviolata. Di contro, l’Atalanta vanta un primato poco lusinghiero: sono nove gare che i nerazzurri subiscono gol, l’ultima volta in cui Consigli è rimasto imbattuto è stata la vittoria esterna sul campo del Chievo. I numeri e l’attuale stato di forma dicono Juve, ma l’Atalanta proverà a lottare per sfatare tutti i pronostici contrari.

Nella partita di domenica i nerazzurri giocheranno con una speciale divisa rossa, legata all’iniziativa del Christmas Match voluta dal presidente Antonio Percassi: sono ormai quattro anni, da quando cioè l’imprenditore edile è tornato alla presidenza del club orobico, che l’ultima partita casalinga dell’anno vede i calciatori atalantini indossare una divisa speciale messa poi all’asta.