Alessandro Mancinelli e Vavel Italia vi salutano e vi ringraziano per averci seguiti. Per Napoli - Catania è tutto. Gli Azzurri battono gli etnei per 2-1.
Un bellissimo Napoli porta a casa tre meritatissimi punti ai danni di un Catania mai domo ma abbastanza spento nei secondi quarantacinque minuti di gara. Da rimarcare la prova di Callejon, ma anche quella di Hamsik e Insigne. Benitez può sicuramente essere contento della prova dei suoi in vista del delicato match di Champions con il Marsiglia.
90+3 Irrati fischia la fine della gara. NAPOLI BATTE CATANIA 2-1.
90+2 Il Napoli chiude in attacco. Napoli che avrebbe sicuramente meritato il terzo gol!
90+1 Mertens!! Mette un gran pallone dentro.. Zapata non ci arriva.
90' Saranno tre i minuti di recupero.
90' Standing ovation per Insigne che esce per Mertens.
87' Boato del San Paolo all'ennesima ripartenza degli Azzurri. Il Napoli sta giocando una grandissima partita.
86' Ancora Napoli. Callejon fa quello che vuole su Capuano, mette in mezzo un pallone raso terra velenosissimo. La retroguardia del Catania si rifugia in calcio d'angolo!
84' Ultimo cambio per gli etnei. Entra Rolin al posto di Alvarez.
81' Castro attende il movimento di Keko a sinistra che prova il sinistro con un diagonale ma la sua conclsione non arriva in porta.
80' CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Dzemaili supera il portiere ma si allarga troppo per trovare il varco per calciare e non riesce a concludere!! Buona la difesa che fanno della porta Legrottaglie e Alvarez.
78' Esce Higuain. Ottima prestazione per il Pipita. Entra Duvan Zapat.
76' Bel colpo di testa di Castro ma nessun problema per Reina che arpiona il pallone e rilancia.
74' CALLEJON!! Tiro perfetto il suo, ancora a giro. Questa volta la sua conclusione sfiora il palo!
71' Grandissima occasione sfumata per il Napoli. Geniale l'assist di Hamsik per Higuain che incrocia ma il suo tiro finisce largo di un soffio!!
70' Cambio per De Canio. Esce Izco, entra Petkovic.
67' Insigne è inarrestabile. Dribbling secco sulla fascia e cross in mezzo sventato in calcio d'angolo. Adesso è lui l'uomo migliore del Napoli.
65' Numero di Insigne fermato con l'ennesimo fallo. Dal calcio di punizione battuto dal numero 10 Albiol stacca imperioso di testa!! Andujar dice ancora una volta di no!
64' Contatto in area tra Behrami e Castro, con quest'ultimo che provava ad inserirsi in area sul tocco di Maxi Lopez. Per l'arbitro tutto regolare... ma dal replay la trattenuta del giocatore del Napoli sembra evidente..
63' Flipper in area con il pallone che finisce sui piedi di Hamsik che calcia da buonissima posizione, conclusione però murata in angolo da Tachtsidis.
62' Insigne va via a tutti! Immarcabile! Entra in area di rigore e serve Higuain che calcia a botta sicura. Il portiere del Catania si salva ancora una volta.
61' Rischio per la difesa del Catania! Retropassaggio sciagurato ad Andujar che non viene intercettato da Insigne per un soffio.
59' Hamsik!! Spara una fucilata dai venti metri. Andujar si salva ancora in angolo! Adesso il Napoli cerca il terzo gol con più convinzione.
57' Insigne sfugge ad Alvarez e si guadagna un calcio di punizione pericolosissimo. Batte Higuain ma il suo tiro impatta contro la barriera.
54' HIGUAIN tira in porta di prima intenzione dopo l'assist magnifico di Callejon! Andujar si salva in calcio d'angolo! Grande intervento da parte dell'estremo difensore del Catania!
50' Capuano prova il cross deviato in fallo laterale. Siciliani che sono partiti col piglio giusto.
49' Callejon è l'uomo ovunque per il Napoli. Sicuramente finora è il migliore in campo.
47' Il Catania parte subito forte. Con Keko in campo De Canio passa al 4-3-3.
46' Irrati fischia l'inizio del secondo tempo. Stessi undici per il Napoli.
Per il Catania fuori Biraghi, autore dell'assist per il gol di Castro ed entra Keko.
Le squadre sono pronte a far rientro sul terreno di gioco.
Il Napoli sembrava aver fatto sua la partita con due splendidi gol nell'arco di dieci minuti ma il Catania andando in gol con Castro ha di fatto riaperto la disputa. Sarà un secondo tempo apertissimo. Gli uomini di Benitez sanno che non possono sbagliare e devono vincere se vogliono raggiungere la Juve al secondo posto e dovranno guardarsi dall'arrembaggio degli etnei nel secondo tempo.
45+2' Irrati dice che può bastare così per il primo tempo. Il Napoli chiude questa prima frazione di gara avanti 2-1.
45' Tachtsidis resta a terra dopo uno scontro con Dzemaili. Ci sarà un minuto di recupero in più.
44' Il quarto uomo segnala un minuto di recupero.
42' HIGUAIN prova ad incrociare in corsa un bel pallone servito profondo da Callejon. Gyomber ci mette il piede e devia in calcio d'angolo!
40' Il Napoli mantiene il possesso palla ma il Catania è bravo a tenere i padroni di casa lontani dalla loro trequarti.
36' Sublime il giro di palla degli uomini di Benitez che però non trovano gli spazi che trovavano nei primi venti minuti di gara. Catania più attento.
34' Ottima azione guidata dal Catania con Castro che arriva sul fondo e crossa in mezzo all'area dove però Behrami anticipa Maxi Lopez!!!
33' Sono ancora gli etnei a farsi vedere in attacco sfruttando il contropiede. La squadra di De Canio prova a spingere sull'accelleratore ma la difesa partenopea fa buona guardia dopo lo svarione che ha portato al gol di Castro.
31' Partita adesso piacevole. Il Napoli prova a fare la partita a centrocampo mentre il Catania si affida alle ripartenze.
Curiosità: Il Napoli e il Catania sono le uniche due squadre di Serie A a non aver mandato in gol nessun giocatore italiano.
25' GOOOOOOOL! CAAAASTRO! Dormita assoluta della difesa del Napoli che rimane immobile. L'attaccante del Catania tutto solo accorcia le distanze con una girata a centro area.
24' Il Catania prova a riprendersi dall'uno-due inflitto nel giro di cinque minuti dalla squadra di Benitez ma il Napoli controlla.
20' HAAAAAAMSIK! GOOOOOOL!! Insigne gli serve un pallone d'oro e lo slovacco non si fa pregare e spara in porta un tiro imparabile. Altro gol stupendo. Napoli avanti 2-0. E' il sesto gol anche per Hamsik!
18' Duetto tra Hamsik e Higuain. L'ex Real Madrid spara in porta. L'estremo difensore del Catania si salva in calcio d'angolo.
15' CALLEJOOOOON! CHE GOOOOOL! Incredibile conclusione dello spagnolo che si accentra al limite dell'aerea di rigore e lascia andare un tiro a giro perfetto, imprendibile per Andujar. Che dire!? Callejon sembra inarrestabile. Sesto gol in campionato per lui.
10' Guizzo di Insigne, cross perfetto di Armero e colpo di testa di HIGUAIN!! Di poco alto sopra la traversa!
9' Napoli che prova a velocizzare il gioco facendo uso della sua arma migliore: il possesso palla. Manovra però quella dei partenopei ancora troppo legnosa.
7' Primo cambio allora per Benitez. Esce Mesto ed entra Uvini.
6' Partita sfortunata per Mesto che esce zoppicando dal campo sorretto dallo staff medico dei partenopei.
5' Gioco fermo. Mesto rimane a terra dopo uno scontro a centrocampo con Biraghi. Il giocatore sembra molto dolorante. Benitez pensa già al primo cambio.
2' Tachtsidis manda in area Biraghi ma l'esterno degli etnei viene pescato in offside. Buona partenza del Catania.
1' KICK-OFF! Il Napoli da il via alla partita.
Cuorisità: Per Maxi Lopez è la 99esima presenza in Serie A. Oggi è il compleanno di Albiol, compie 27 anni.
20.44 Le squadre escono dal tunnel, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio.
20.12 Azzurri in campo per il riscaldamento, grande atmosfera al San Paolo
20.02 Questa invece la formazione ufficiale dei siciliani: (4-5-1): Andujar; Alvarez, Gyomber, Legrottaglie, Biraghi; Castro, Izco, Tachtsidis, Almiron, Capuano; Maxi Lopez. A disposizione: Frison, Ficara, Rolin, Keko, Freire, Petkovic, Leto.
20.00 Questa la formazione ufficiale del Napoli: (4-2-3-1): Reina; Mesto, Fernandez, Albiol, Armero; Behrami, Dzemaili; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. A disposizione: Rafael, Colombo, Cannavaro, Uvini,Bariti, Radosevic, Inler, Mertend, Pandev, Zapata.
Stasera alle 20:45 il Napoli ospiterà il Catania al San Paolo per la sfida numero 13 in Serie A. Il bilancio è nettamente a favore degli azzurri che hanno ottenuto ben 10 vittorie e un pareggio. Il Catania è riuscito ad espugnare il San Paolo in un match di Serie A solo il 08/01/1961! L’impresa agli etnei è riuscita anche nel 2004 in Serie B quando vinsero per 2 - 3. La prima sfida in Serie A risale al 30/01/1955 quando il Napoli di Monzeglio vinse 2 - 0 con una doppietta di Vitali. L’ultima sfida in Seria A, invece, è quella dello scorso campionato giocata il 02/02/2013 con il Catania di Maran sconfitto per 2 - 0 dai gol di Hamsik e Cannavaro.
Il Napoli, dopo 10 giornate, ha 25 punti, frutto di 8 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta. Il Catania invece ne ha appena 6, frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e 6 sconfitte. Le reti segnate sono 22 per i partenopei e 6 per gli etnei, mentre quelle subite sono 7 per il Napoli e 16 per il Catania. I migliori marcatori del Napoli sono Callejon, Hamsik e Higuain, tutti a quota 5, mentre per il Catania il capocannoniere è Barrientos, a quota 3. Tra i portieri invece, José Manuel Reina ha compiuto 30 interventi, mentre Andujar ne ha effettuati 26.
Sembrerebbe una partita che ha ben poco da dire, visto che il Napoli è lanciato e il Catania finora in trasferta ha trovato davvero pochissimi motivi per gioire. Ma anche nella partita col Sassuolo le premesse erano queste e poi invece i neroverdi si sono rivelati un osso duro. Se non sottovaluta l’avversario però il Napoli non dovrebbe aver problemi a portare a casa i 3 punti.
SEGUI LA DIRETTA NAPOLI - CATANIA
Rafa Benitez e Gigi De Canio si sono incontrati una sola volta in carriera: Lecce - Inter 1 - 1 il 10/11/2010. Il tecnico iberico non ha mai incontrato il Catania perchè nel 2010 lasciò la panchina dell’Inter prima della sfida con gli etnei.
Gigi De Canio, ex allenatore del Napoli nel campionato di Serie B 2001/02, è sulla panchina del Catania dallo scorso 20 ottobre e nelle due partite finora disputate ha ottenuto un pareggio (0 - 0 in casa con il Sassuolo) e subìto una sconfitta (4 - 0 contro la Juventus). De Canio ha affrontato gli azzurri dalle panchine di Udinese e Lecce in 4 matches di Serie A. Il bilancio è positivo per lui visto che ha ottenuto 2 vittorie (di cui una al San Paolo), un pareggio e subìto una sconfitta.
Massimiliano Irrati, della Sezione Aia di Pistoia, sarà l'arbitro di Napoli - Catania. Irrati è uno degli arbitri più giovani della Serie A e quella di domani sarà solo la nona partita di Serie A che dirige. E’ stato votato come il miglior arbitro della Serie B dell’anno scorso. Non ha mai diretto il Napoli, mentre ha arbitrato il Catania in due partite di Serie A: Catania – Atalanta 2 – 1 nello scorso campionato e Lazio – Catania 3 – 1 nella 5^ giornata dell’attuale campionato. Il 34enne avvocato toscano non ha mai diretto nè squadre allenate da Benitez nè squadre di De Canio.
Per la gara di questa sera a Napoli il tecnico Gigi De Canio avrà a disposizione solo 18 giocatori. Ma al San Paolo il tecnico, nonostante le difficoltà d'organico, vuole comunque una formazione che "creda nelle sue capacità e possibilità, anche al cospetto di una squadra forte come quella di Benitez". 10 gli indisponibili: lo squalificato Guarente e gli infortunati Bergessio, Barrientos, Plasil, Spolli, Bellusci, Monzon, Peruzzi, Boateng e Cabalceta. Questa la probabile formazione del Catania: (4-3-3) Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Gyomber, Capuano; Izco, Almiron, Tachtsidis; Keko, Maxi Lopez, Castro.
Benitez dovrà fare a meno dei soliti Zuniga e Britos e anche di Maggio, squalificato. Il tecnico iberico avrebbe intenzione di tenere a riposo Higuain per preservarlo in vista delle sfide con il Marsiglia in Champions e con la Juventus. Questa la probabile formazione del Napoli: (4-2-3-1) Reina; Mesto, Cannavaro, Fernandez, Armero; Dzemaili, Behrami; Callejon, Hamsik, Insigne; Pandev.
Nelle ultime quattro giornate il Catania ha alternato un pareggio casalingo ad una sconfitta esterna. In particolare, i rossoazzurri hanno perso tutte le cinque trasferte di questo campionato, e non vincono lontano da casa da 11 partite di Serie A. Quello del Catania è l’attacco meno prolifico della Serie A (sei gol). Il Catania ha sempre perso quando è passato in svantaggio, sei volte su sei. Il Napoli è, con l’Inter, la squadra che ha segnato più reti su azione, 19. Già cinque, in 10 gare, le reti di José Callejón in Serie A, dopo che aveva trovato il gol tre volte in 30 presenze nella Liga la scorsa stagione. Gli azzurri hanno subito una sola rete nelle cinque gare di Serie A giocate al San Paolo in questa stagione, nell’1-1 contro il Sassuolo.