La Roma è ancora imbattuta. 8 centri su 8. Una doppietta del bosniaco stende il Napoli nell’anticipo dell’ottava giornata. Giallorossi quindi a punteggio pieno con un 2-0 nato da uno straordinario mix di cinismo e classe. Malissimo Cannavaro che entra al posto di Britos e con due falli regala la punizione dell'1-0 e il rigore (dubbio) del raddoppio, rimediando anche il rosso. Rigore che pare proprio non esserci, come fa notare il portiere del Napoli, Pepe Reina, che postando una foto su twitter, dove si vede chiaramente la maglia di Cannavaro venire strattonata e tirata quasi fino all'inverosimile dall'attaccante della Roma, Borriello, inveisce contro l'arbitro Orsato twittando: "Rigore??? Bravo!!! Sempre lo stesso..." Duello in area quello tra Cannavaro e Boriello che è costato al veterano del Napoli, come rivelato in Mixed Zone, una ferita di ben 15 cm sul petto..
E' brutto perdere così. E questo basterebbe a riassumere la sconfitta del Napoli che per lunghi tratti ha dominato il campo e fatto la partita ma che è stato beffato da due calci da fermo. Lo sfogo di Reina forse esagerato, è comprensibile. Gli uomini di Rafa Benitez colpiscono tre legni, mettono la Roma all'angolo più e più volte ma sprecano troppo. E' di Pandev l'occasione nel primo tempo che può cambiare il volto della partita. La partita è ancora sullo 0-0. Il macedone viene lanciato in contropiede, è a tu per tu col portiere giallorosso, ex Napoli, De Sanctis, sembra un gol già fatto e invece.. e invece Pandev calcia addosso al portiere, bravo a rimanere in piedi fino all'ultimo ma graziato dall'incredibile errore dell'attaccante. Insomma partia stregata quella all'Olimpico.
Come ha ammesso Garcia a fine partita: "Abbiamo vinto con due calci piazzati. De Sanctis ci ha salvati. E' stato un match complicato". A riprova che la Roma ha sì giocato bene ma che il Napoli non ha demeritato, mettendo in seria difficoltà i giallorossi, costringendoli spesso a giocare dietro la palla, schiacciati in difesa. Ma come ha ben riassunto Valon Behrami "è un momento no". Il giocatore intervenuto in Mixed Zone ha commentato così la sconfitta contro la Roma: “Abbiamo cominciato soffrendo nei primi 15 minuti , poi abbiamo creato diverse azioni. Purtroppo è mancata la cattiveria sotto porta. Nel secondo tempo abbiamo iniziato molto bene e il rigore ha condizionato il resto del match. Ma giocando così possiamo recuperare. Siamo apparsi timidi ad inizio gara.
"Quando si subisce una sconfitta si parla sempre in maniera negativa, ma abbiamo comunque creato diverse azioni da gol. Prima di subire la rete, con Pandev e Insigne ci siamo avvicinati tantissimo, il calcio è fatto di momenti e situazioni. In questo momento a loro va tutto bene, a noi un po’ meno. Posso solo fare i complimenti alla Roma per questa vittoria. Fino al rigore siamo stati in partita. Non è facile trovare spazi tra le linee, quindi capisco Marek, la Roma è stata brava a capire come frenarlo. Non abbiamo incontrato Maradona, non era negli spogliatoi”.