Sembra che le tre vittorie consecutive in Campionato non bastino a rassicurare Benitez, uomo tanto accurato quanto concreto nell'evoluzione della sua creatura. Il Napoli ormai da molto tempo non si trovava così al centro delle cronache sportive. Galvanizzati dalla recente doppietta contro l'Atalanta, gli Azzurri vogliono spingersi più in là: la squadra con cui osare è niente meno che il Borussia Dortmund del geniale Klopp, autore di una vera e propria rinascita del calcio tedesco.
Ha infatti portato il Borussia in finale nell'ultima Champions League contro il Bayern Monaco, e, nonostante la sconfitta (2-1 a causa di un gol di Robben in extremis), la squadra ha rivelato tutta la sua compattezza ed un senso di gioco fuori dal comune.
Sebbene anche Benitez riconosca che il Borussia é favorito, ha rivelato in un'intervista ad Adnkronos che "contro il Borussia la sua squadra potrà confermare la sua crescita, e che non c'è terreno di prova migliore dei vicecampioni d'Europa. I gironi di Champions sono molto rilevanti per studiare il proprio avversario e migliorarsi." Il Napoli è inoltre fresco di acquisti, grazie ad abili politiche di mercato che hanno portato tra le sue fila giocatori del calibro di Albiol, Higuaìn e Callejòn. Quest'ultimo è stato autore di tre reti nelle ultime tre partite, un risultato decisamente positivo.
Klopp, d'altra parte, riserva cautela. "Gli Azzurri sono molto forti", afferma, "nessuno li voleva nel proprio gruppo". Chiamarla preoccupazione sarebbe eccessivo. Ma prudenza calza a pennello con lo stato dell'allenatore. E fa bene ad averne.
Possiili formazioni: