Alle 20:45 allo stadio Dall'ara il Bologna riceve la Samp, bisognosa di punti dopo lo 0-1 interno con la Juve. Tra Bologna e Sampdoria si sono giocati 42 match e in totale e si sono segnati 104 gol. La squadra emiliana è in vantaggio negli scontri al "Dall'Ara" con 18 vittorie contro le 7 della squadra blucerchiata mentre i pareggi tra le due compagini sono 17. La vittoria più larga dei rossoblù risale alla stagione 1955-1956 con un sonoro 5-2 mentre quella dei blucerchiati è registrata nell'anno 1990-1991 con uno 0-3 ai danni dei felsinei dove andarono a segno: Katanec, Vialli e Mikhaijlichenko. Era la grande Samp che sarebbe diventata campione d'Italia l'anno successivo.
Le reti segnati dal Bologna sono complessivamente 62 mentre quelle segnate dai liguri sono 42 e, per curiosità, in questa partita il maggior numero di gol sono stati registrati nel secondo tempo. L'ultimo precedente a Bologna si ha nella stagione 2012-2013 dove il match si è concluso con il risultato di 1-1 grazie alle reti siglate da Gilardino e Sansone per la Samp. L'ultima vittoria rossoblù risale al campionato 2008-2009 con la tripletta segnata da Di Vaio mentre l'ultimo successo della truppa blucerchiata la troviamo nel 2003-2004, partita conclusa sullo 0-1 con gol su punizione di Cristiano Doni.
PRECEDENTI ROSSI-BOLOGNA: il tecnico doriano Delio Rossi ha collezionato contro il Bologna ben 13 panchine, riuscendo ad ottenere 5 successi, 3 pareggi e 5 sconfitte con 20 gol segnati e 18 subiti. Sul campo di casa, il mister blucerchiato ha ottenuto 5 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta con 13 gol fatti e 4 subiti. Invece, sul campo "nemico" è riuscito a collezionare 0 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte con ben 7 gol fatti e 13 incassati.
PRECEDENTI PIOLI-SAMPDORIA: l'ex tecnico di Modena e Parma Stefano Pioli ha collezionato soltanto 5 panchine contro la formazione blucerchiata e non ha mai vinto: 3 pareggi e 2 sconfitte con 3 gol fatti e 6 incassati. Sul campo di casa, il tecnico bolognese ha ottenuto 0 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte subendo 1 gol e segnandone solo 1 mentre, in trasferta, ha portato a casa 0 successi, 1 pareggio e 2 sconfitte con 2 gol fatti e 4 subiti.
Il Bologna è sempre stato una squadra molto solida in tutti reparti e ha sempre creato dei grattacapi alle squadre di alto livello e, negli ultimi anni, è riuscito ad assemblare un gruppo in grado di raggiungere la salvezza con tranquillità. In rosa ha sempre avuto dei veri bomber come Beppe Signori, Marco Di Vaio e, per ultimo, Alberto Gilardino. In squadra c'erano altri giocatori di altissimo livello come Diamanti e Gabbiadini, l'ex di turno. Non solo loro hanno contribuito alla salvezza rossoblù con le loro prodezze ma anche con la tecnica di Panagiotis Konè, centrocampista ex Brescia con grandi qualità e con tempi d'inserimento da vero campione (il gol al volo in rovesciata contro il Napoli è l'esempio più celebre delle sue grandi qualità), e grazie alla sicurezza dell' ex juventino Sorensen. Ma anche la Samp ha dei giocatori che possono mettere in crisi il fortino bolognese e chissà se proprio l'ex di turno Gabbiadini riuscirà a far rimpiangere i suoi ex tifosi.