Il nuovo Genoa targato Liverani prosegue il suo attivismo sul mercato. Dopo gli importanti acquisti di Lodi, Marchese e Vrsaljko (senza dimenticare il ritorno di Gilardino), il Grifone ha perfezionato la chiusura di una cessione economicamente molto vantaggiosa, che consentirà alla società ligure di investire su un altro attaccante esterno, come richiesto dal nuovo tecnico.

L'addio di Andreas Granqvist era nell'aria fin da giugno,anche se nessuna squadra si era mossa con decisione già allora. Si era parlato di un ipotetico interesse di Milan e Lazio, ma di proposte ufficiali vere e proprie neanche l'ombra. Ed ecco che proprio ieri è arrivata la conclusione del lungo tira e molla: il cenrale nordico si accaserà ai russi del Kuban Krasnodar per la cifra di 5,3 milioni di euro, firmando un contratto di durata quadriennale. Come nel caso del 'Papu' Gomez, un giocatore di primo piano del campionato italiano finisce in una franchigia di livello assolutamente inferiore, e questo deve far riflettere riguardo alla capacità dei team nostrani di valorizzare talenti, discorso che non passa di moda nemmeno in un periodo nel quale la Serie A sembra aver riconquistato parte del suo antico glamour

I denari russi sono fondamentali per foraggiare i prossimi colpi della proprietà rossoblù, tra i quali potrebbe comunque rientrare un difensore che rimpiazzi Granqvist; le piste più accreditate sono quelle che portano al napoletano Gamberini, in uscita dal club di De Laurentiis, e al 21enne olandese del Feyenoord Bruno Martins Indi, che la squadra di Rotterdam ha però recentemente tolto dal mercato. Ma, come già detto, la bomba estiva dovrebbe riguardare il reparto offensivo e, dopo che lo stesso Preziosi ha escluso l'ipotesi del prestito di Niang da parte del Milan, il nome più caldo è quello del 20enne Gonzalo Bueno, esterno uruguayano in forza al Nacional Montevideo e perno della nazionale Under-20 (con la quale ha conseguito il secondo posto agli ultimi Mondiali).

In questo caso, la concorrenza da sbaragliare non sarebbe poca: oltre al velleitario interesse di Roma e Livorno, a Bueno pensano seriamente sempre i russi del Kuban, che, stando alle parole dell'agente, avrebbero già fooulato una proposta contrattuale al calciatore. Il Grifone comunque è ancora in corsa, visto che potrebbe offrire al Nacional il 22enne difensore Diego Polenta come contropartita tecnica; Polenta, infatti, è da tre anni di proprietà del Genoa (da due in prestito al Bari in Serie B), e servirebbe per ammortizzare la richiesta di 8 milioni esplicitata dal club di Montevideo.