Sarà il Cagliari il primo avversario dell'Atalanta nel campionato di Serie A 2013/2014: questo il responso del sorteggio dei calendari, avvenuto oggi negli studi di SKY a Milano. Si comincia il 25 agosto (primi anticipi il 24), chiusura il 18 maggio per dar modo al ct Prandelli di cominciare la preparazione in vista del Mondiale in Brasile.
Incertezza sul luogo dove gli uomini di Colantuono saranno di scena alla prima giornata: teoricamente dovrebbe essere Trieste, dato che il sorteggio del calendario è avvenuto proprio in funzione di questo particolare (è stata garantita l'alternanza di gare in casa tra i sardi e l'Udinese). Nelle ultime ore è trapelata la voce che forse il Cagliari potrebbe ottenere il nulla osta per giocare al Sant'Elia. Insomma, bisognerà aspettare pochi giorni prima del via per conoscere la sede della partita. L'unica certezza è che a tenere a battesimo l'Atleti Azzurri d'Italia sarà il Torino il 1° settembre: un'occasione propizia per vendicare l'1-5 dell'ultimo campionato. Poi la prima sfida di livello, al San Paolo contro il Napoli il 15 settembre (dopo la sosta per la Nazionale). Tre i turni infrasettimanali previsti: 25 settembre (Parma-Atalanta), 30 ottobre (Atalanta-Inter) e 26 marzo (Atalanta-Livorno). La distribuzione delle avversarie dei nerazzurri è abbastanza equilibrata, ad eccezione del finale di campionato: da dicembre un vero e proprio tour de force avviato dalla sfida casalinga contro la Roma, poi la doppia trasferta a Verona e Genova, quindi arrivano a Bergamo i campioni in carica della Juventus. Il 2014 si apre a San Siro contro il Milan alla Befana, mentre l'ultima partita sarà contro il Catania.
Tra gli ospiti in studio che hanno osservato lo svolgimento del sorteggio, in rappresentanza dell'Atalanta c'era il dg Pierpaolo Marino che ha rilasciato un'intervista prima dell'inizio dell'evento: "Sono soddisfatto del mercato che abbiamo fatto fino adesso. Bonaventura resta, mentre dovremo sfoltire l'attacco".