Quando si dice pre-tattica. Per tutta la settimana la presenza di Juraj Kucka nel derby di domenica contro la Samp era ritenuta impossibile. Invece, pare che, in prossimità di partite come queste, i miracoli si avverino, perchè il mastino slovacco sta recuperando e potrebbe addirittura partire dal primo minuto (sull'altro fronte, recupero insperato del serbo Krsticic, anche lui dato per assente sicuro).
Lo staff medico genoano aveva dato l'assenso alla ripresa degli allenamenti per il centrocampista rossoblù, che ieri è tornato ad allenarsi con i compagni ed ha partecipato alla partitella in famiglia nel ruolo di esterno di centrocampo (per evitare che subisse contrasti duri), segnando anche una rete di testa. E' una notizia importantissima per Ballardini, che però non è certo di schierare il mediano dall'inizio; le ultime valutazioni verranno effettuate nella rifinitura prima del match. Indubbiamente il recupero di Kucka è un vantaggio dal punto di vista psicologico, poichè se i cugini doriani si aspettavano di trovare un Genoa privo del suo uomo più aggressivo in mediana, rimarranno delusi.
Se Kucka sale, Rossi scende. Il capitano genoano si è ancora allenato a parte, e dunque sarà sostituito sulla fascia destra da Cassani (il ballottaggio è con Pisano), mentre Ballardini valuta un eventuale impiego di Floro Flores, che, dopo essere stato tenuto a riposo contro il Napoli, potrebbe entrare nei minuti finali, qualora il risultato fosse negativo. L'impiego che non è in discussione è quello di Borriello, sul quale graverà il peso dell'attacco e che sarà coadiuvato da uno tra Bertolacci, Immobile e Jankovic; il talento ex-Lecce è favorito, ma la decisione è subordinata all'utilizzo di Kucka dall'inizio, perchè, in tal caso, ad affiancare il centravanti napoletano sarà probabilmente Immobile, con Bertolacci spostato sulla linea dei centrocampisti. Per il resto, confermata la difesa a tre Granqvist-Portanova-Manfredini. C'è soltanto una cosa da dire: che vinca il migliore.