Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

Antonio Abate ringrazia i propri appassionati lettori, dandogli appuntamento ai successivi appuntamenti targati Vavel Italia. Alla prossima!

Grandissima prova dell'Islanda, che dà prova di grandissima difesa e di un buon possesso palla verticale. I vichinghi hanno superato indenni la sfida più dura, il passaggio del turno non è un miraggio. L'Argentina dovrà cambiare qualcosa, anche se tutto sarebbe cambiato se Messi avesse marcato il rigore. Migliore in campo per i padroni di casa, Halldersson. Per gli ospiti in evidenza Meza. 

1-1 tra Argentina ed Islanda: i ragazzi di Sampaoli non sono riusciti a superare il muro bianco, proponendo molti cross in mezzo per attaccanti poco fisici. Il tentativo di cambiare gioco - sfruttando un attaccante di peso come Higuain - arriva tardi e non frutta i risultati sperati. 

QUI!!!! CLAMOROSO PAREGGIO DELL'ISLANDA CONTRO L'ARGENTINA!!!

90' + 4' - Hallfredsson frana su Messi. Punizione invitante per l'Argentina. 

90' + 4' - Decine di cross nell'area dell'Islanda. Regge ancora il muro bianco!

90' + 2' - Messi! L'attaccante del Barcellona cerca di superare da solo tre giocatori islandesi. Alla fine la pulce tira di destro, pallone di poco alto!

89' - Continua ad attaccare l'Argentina, Sigurdason cerca di far risalire i suoi. Intanto Marciniak sancisce ben cinque di recupero. 

87' - Altro cambio per i vichinghi: fuori un esausto Finnbogason per Sigurdason. 

87' - Destro centrale e poco pericoloso per Mascherano. Ora all'Islanda non resta che difendersi. 

86' - MIRACOLO DI HALLDERSSON!!! Pavon mette in mezzo e nessuno la tocca, il portiere vichingo riesce a metterci la manona!

85' - Cross basso di Higuain, respinge la difesa islandese.

83' - Eccolo, il cambio: fuori Meza per il Pipita Higuain. 

83' - Solo Argentina in campo. Sampaoli sta per giocarsi la carta Gonzalo Higuain. Intanto mancino di Messi deviato da Banega. 

80' - MESSI!!! SINISTRO LARGO! Ora è assedio Argentina: gli islandesi perdono un pallone in uscita, Messi riceve e calcia a giro, pallone fuori di pochissimo!

79' - Timida progressione islandese, Salvio riesce a frenare l'ondata bianca di Skulason. 

77' - Ora l'Argentina alza il baricentro, Saevarsson toglie all'ultimo il pallone a Messi!

76' - Pavon entra subito in area e viene atterrato. L'arbitro non dà il rigore tra le proteste dei sudamericani. 

74' - Doppio cambio: per l'Argentina fuori Di Maria per Pavon, nell'Islanda Gunnarsson lascia il posto a Skulason. 

74' - L'Islanda accusa un po' il grande dispendio fisico, l'Argentina deve spingere se vuole trovare il goal. Intanto gran disimpegno di Sigurdsson su Mascherano, Banega e Messi. 

70' - Contropiede pericoloso per l'Argentina. Messi prova a sfondare e non riesce, il pallone arriva a Banega che tira a giro: nessun problema per l'estremo difensore islandese. 

69' - Ora l'Islanda gioca con il 4-5-1. L'unico riferimento offensivo è Finnbogason, che da solo cerca di far ripartire la rosa. L'Argentina trova spesso cross in mezzo, poco fruttuosi considerando la stazza dei centrali vichinghi. 

68' - Ora l'Argentina è chiamata ad una grande prova di coraggio. Dopo la Francia, anche i sudamericani non hanno cominciato al meglio questo loro Mondiale. 

65' - Punizione alta di Leo Messi. 

65' - Messi ora prova a rifarsi, cercando di dribblare tre avversari. Bjarnason lo ferma in maniera irregolare. 

63' - Intanto entra Gislason per Gudmunsson. 

63' - Messi apre poco il piattone, palla a mezz'altezza e parata facile per il portiere vichingo. 

63' - PARA HALDORSSON!!!!! MESSI SBAGLIA IL RIGORE!!!

62' - Messi lancia Meza, che forse non ci sarebbe arrivato. Il difensore islandese però lo atterra, costringendo Marciniak alla chiamata. Sul dischetto ci va proprio Leo Messi. 

62' - RIGORE PER L'ARGENTINA! CLAMOROSO ERRORE DI MAGNUSSON!!!

60' - Intanto è a terra Gudmunsson, che chiede l'aiuto dei sanitari. Islanda ora in dieci.

58' - Messi corre e serve Banega. L'ex Inter stoppa e tira, murato però da Ragnar Sigurdsson. 

56' - Conclusione ribattuta del Kun. Ora l'Argentina attacca!

55' - Magia di Messi in mezzo a quattro, la pulce non riesce però a servire Aguero. Corner per i ragazzi di Sampaoli!

53' - Primo cambio per l'Argentina: fuori Biglia per Banega. 

51' - Incursione centrale di Aguero, l'attaccante del Manchester City cade da solo in area. Momento della gara in cui molti interpreti cercano una soluzione personale. 

49' - Incursione di Sigurdsson, il numero dieci viene fermato da un buon intervento di Otamendi. Angolo per l'Islanda. 

48' - Finnbogason mette in mezzo dal limite dell'area, nessuno dell'Argentina prende palla. Alla fine ci pensa Tagliafico a stoppare e ripartire. 

47' - Colpo di testa di Otamendi, pallone altissimo. 

46' - Subito in avanti l'Argentina: l'albiceleste ha voglia dei tre punti contro l'ostico avversario. 

46' - Ricomincia la ripresa! Vedremo come l'Argentina affronterà questo secondo tempo. 

45' + 1' - Finisce un bellissimo primo tempo! Argentina superiore se si considera il possesso del gioco, Islanda bravissima a ripartire e a far male in contropiede. La decidono, per ora, Aguero e Finnbogason. 

45' - Ancora Sigurdsson! Il miglior calciatore d'Islanda tira di destro al volo, mandando malamente fuori. 

44' - CHE OCCASIONE PER L'ISLANDA!!! Finnbogason controlla e serve in mezzo, Sigurdsson riesce a muoversi in un fazzoletto e calcia, trovando la provvidenziale risposta di Caballero!

40' - L'Argentina chiede un rigore, Marciniak dice però di no. Ora i sudamericani cercano di premere. 

38' - Meza va giù! Magnusson lo ferma in maniera regolare. L'Argentina sembra decisa ad alzare il proprio baricentro per concludere in vantaggio il primo tempo. L'Islanda attende però silenziosa..

35' - Ora le due formazioni sembrano tirare leggermente il fiato. La prima mezz'ora è stata infatti intensa ed adrenalinica. 

32' - Biglia! Tiro altro del centrocampista del Milan, servito da Aguero. 

31' - Messi perde palla, riparte l'Islanda con Bjarnason. Provvidenziale Otamendi nel togliergli palla. La sfida si anima!!!

29' - Scintille tra Angel Di Maria, in ombra fino ad ora, e Gudmunsson. 

26' - Angolo per l'Argentina, sul pallone svetta inutilmente Tagliafico, che trova un altro corner. 

23' - Tutto parte dell'ennesimo errore di Caballero, che invece di sbloccare tenta di respingere. Nel mischione, Finnbogasson anticipa il proprio difensore e ringrazia Sigurdsson per il cross. Che partita ora!!!

22' - FINNBOGASON!!!!! HA PAREGGIATO L'ISLANDAAAA!!! CLAMOROSO!!!

18' - Era nell'area ed alla fine è arrivato, il goal dell'Argentina. Il tutto parte da un tiraccio di Rojo dopo il suo recupero palla, pallone ad Aguero che si gira in un fazzoletto e lascia partire un mancino imprendibile per il portiere islandese! Che stop del Kun!

18' - ARGENTINA IN VANTAGGIO!!!! HA SEGNATO IL KUN AGUEROOOOO!!!!

16' - Progressione del calciatore del Barcellona, che si accentra e lascia partire un macino potente. Halldorsson respinge con i pugni. 

16'  - MESSI! PRIMO SQUILLO DELLA PULCE!

15' - Spinge l'albiceleste, l'Islanda riesce a contenere grazie ad un pressing davvero asfissiante. 

13' - Intanto i tifosi europei cominciano con il loro notissimo "coro da battaglia", diventato celebre agli scorsi Europei francesi. 

11' - L'Argentina deve giocare palla a terra ed in velocità, solo così l'Islanda appare infatti in difficoltà.

9' - BJARNASON! CHE ERRORE! Caballero e Rojo pasticciano in difesa, dopo un batti e ribatti pallone a Bjarnason che, da ottima posizione, manda fuori!

8' - SUBITO ISLANDA CON FINNBOGASSON! Pallone lungo per l'attaccante dell'Augusta, che approfittando di un'uscita mancata di Caballero spara alto!

7' - Buonissima punizione battuta da Messi, Tagliafico tocca e direziona in porta. Il pallone sfiora però il palo sinistro di Halldorsson.

7' - TAGLIAFICO! PRIMA CHANCE DELL'ARGENTINA!

7' - L'Argentina fa logicamente la partita, l'Islanda cerca di difendersi compatta e di frenare con contrasti vigorosi l'avanzata argentina. 

4' - Pallone scodellato in mezzo da Messi, pallone che scivola sul fondo. 

2' - L'Argentina comincia a controllare con il proprio palleggio, tiene campo l'Islanda. Intanto primo contrasto tra Arnason e Tagliafico. A terra il difensore argentino, che si rialza leggermente ammaccato. 

1' - Si parte! Subito prima conclusione islandese con Sigurdsson. Partenza gagliarda dei vichinghi. 

Piccola curiosità: Caballero, portiere titolare, è alla quarta presenza complessiva in Nazionale. A breve scopriremo se Sanpaoli ha scelto correttamente il proprio portiere. Debutto assoluto invece per i ragazzi di Hallgrimsson. 

E' il momento degli inni nazionali: emozionante quello islandese, portentoso quello argentino. 

Manca davvero poco all'inizio di Argentina-Islanda. Riusciranno i vichinghi terribili a frenare il Dio del Calcio Lionel Messi?

Islanda: Halldorsson; Saevarsson, Arnason, Sigurdsson, Magnusson; Gundmundsson, Gunnarsson, Hallfredsson, Bjarnason; Sigurdsson, Finnbogason. 

Un più equilibrato 4-4-2, invece, per l'Islanda. Davanti al portiere Halldorsson, difesa a quattro formata da Saevarsson, Arnason, Sigurdsson e Magnusson. In cabina di regia, Gunnarsson ed Hallfredsson, affiancati da Gudmundsson e Bjarnason. Confermati, nella zona offensiva del rettangolo verde, Finnbogason e Sigurdsson.

Argentina: Caballero; Salvio, Otamendi, Rojo, Tagliafico; Mascherano, Biglia; Meza, Messi, Di Maria; Aguero. 

Sono state diramate le formazioni ufficiali. Un fluido 4-2-3-1 per l'Argentina, con Sanpaoli che schiera Messi dietro Aguero. Ai lati della pulce, Meza ed Angel Di Maria. Davanti all'esperto Caballero, difesa a quattro composta da Salvio, Otamendi, Rojo e Tagliafico. In mezzo, invece, Biglia e Mascherano.

Una buona giornata a tutti i lettori di VAVEL Italia e benvenuti nella diretta scritta live ed online di Argentina - Islanda​, match valido per la prima giornata del gruppo D dei Mondiali di Russia 2018. Il calcio d'inizio è previsto per le ore 15.00  (l'altra partita, Croazia - Nigeria, si giocherà alle 21.00).

https://twitter.com/FIFAWorldCupISL
https://twitter.com/FIFAWorldCupISL

Di fronte due delle Nazionali più attese in questi Mondiali: da una parte l'Argentina, tra le favorite per la vittoria finale, dall'altra l'Islanda che è entrata nel cuore di tanti tifosi del mondo. 

L'Argentina arriva ai Mondiali dopo un percorso di qualificazione abbastanza complicato, ma si presenta ai nastri di partenza come una delle favorite per la vittoria finale

Sampaoli punterà sul classico 4-2-3-1 con Aguero terminale offensivo e alle spalle il terzetto composto da Meza, Messi e Di Maria. In panchina gli Juventini Dybala e Higuain. 

https://twitter.com/Argentina
https://twitter.com/Argentina

Negli ultimi anni l'Islanda ha compiuto dei passi da gigante e si presenta qui in Russia come prima classificata nel raggruppamento (dove era presente anche la Croazia ndr). 

Agli scorsi Europei la squadra allenata da Hallgrimsson è stata capace di eliminare l’Inghilterra agli ottavi di finale, quindi guai a sottovalutarla. 

Hallgrimsson cambia modulo e propone il 4-4-1-1, il punto di riferimento è Sigurdsson, centrocampista dell'Everton. 

LE PAROLE DELLA VIGILIA

Heimir Hallgrímsson: "Vorrei risparmiarmi la domanda successiva: lavoro ancora come dentista, non smetterò mai di lavorare come dentista. L’Europeo non è stato un miracolo, siamo stati molto stabili negli ultimi quattro anni, giocando e vincendo partite importanti. Ci siamo meritati di essere qui". 

https://twitter.com/FIFAWorldCupISL
https://twitter.com/FIFAWorldCupISL

Sampaoli: "Rappresentare la nazionale del proprio paese mi dà brividi particolari. Mi viene la pelle d’oca a pensare ai sogni della nostra nazione. Voglio vivere questa fantastica avventura con la giusta passione e con la serenità di prendere le decisioni giuste".

https://twitter.com/FIFAWorldCupARG
https://twitter.com/FIFAWorldCupARG

LE PROBABILI FORMAZIONI

Argentina (4-2-3-1): Caballero; Salvio, Otamendi, Fazio, Tagliafico; Mascherano, Biglia; Meza, Messi, Di Maria; Aguero. All. Sampaoli.

Islanda (4-4-1-1): Halldorsson; Saevarsson, R. Sigurdsson, Arnason, Magnusson; Gudmundsson, Hallfredsson, Gunnarsson, Bjarnason; G. Sigurdsson; Finnbogason. All. Hallgrimsson.