Il Real Madrid continua a vincere e, a una settimana dal Clasico, non è un dettaglio. I Blancos ora hanno sei punti di vantaggio dal Barcellona, che ha pareggiato all'Anoeta, e sul Siviglia che ha battuto a fatica il Valencia per 2-1. Risorge l'Atletico che si impone agevolmente sull'Osasuna (0-3). Clamorosa sconfitta casalinga del Villarreal contro l'Alaves che riapre i giochi per l'Europa mentre il premio "Partita del giorno" lo vince Malaga-Deportivo la Coruna. Scopriamo cosa è acacduto in questa giornata in attesa del positicipo tra Las Palmas e Athletic Bilbao.

Il Real, privo di Bale, fatica più del previsto ma batte lo Sporting Gjion per 2-1: inizia anche bene per gli uomini di Zidane visto che dopo venti minuti sono sul 2-0 grazie alla doppietta di Ronaldo che sale a quota 10 in campionato. I Blancos però si specchiano troppo su loro stessi e lo Sporting torna in partita grazie al gol di Carmona a fine primo tempo. La ripresa, complice il maltempo, si gioca a ritmi molto bassi ma lo Sporting dilapida l'occasione del pari con Cop che sbaglia un calcio di rigore a dodici dal termine. Può sorridere di Zidane perchè, ad una settimana dal Clasico, ha sei punti di vantaggio da un Barcellona irriconoscibile all'Anoeta: gli uomini di Luis Enrique guardano il primo tempo subendo la furia della Real Sociedad che trova il meritato vantaggio con Willian Jose ad inizio ripresa ma, al primo tiro in porta, i Blaugrana pareggiano col solito Messi. Nel finale solo un palo di Vela e un gol regolare annullato a Juanmi permettono a Luis Enrique di uscire con un punto là dove il Barca non vince, ormai, da nove anni. 

I giocatori del Barcellona esultano dopo la rete di Messi

Sorridono Siviglia e Atletico. Gli uomini di Sampaoli battono il Valencia e agganciano il Barcellona al secondo posto: un autogol di Garay porta in vantaggio gli Andalusi ma è Munir a siglare subito la rete del pari che però risulterà vana perchè ci pensa Pareja a regalare i tre punti a Sampaoli. Risorge anche l'Atletico che batte l'Osasuna per 3-0: inizio da dimenticare, però per gli uomini di Simeone, che vengono graziati da Torres (rigore sbagliato), ma poi, nel giro di due minuti, Godin e Gameiro mettono in ghiaccio il match. Nel finale c'è spazio anche per il gol di Carrasco mentre rimane a secco Griezmann. Il risultato più sorprendente della giornata è quello del Madrigal con il Villarreal che cade contro l'Alaves sotto i colpi di Ibai e Camarasa nei primi venti minuti.

L'Atletico risorge a Pamplona: 0-3 targato Godin, Gameiro e Carrasco

Complice la sconfitta del Submarino Amarillo, la corsa all'Europa è un affare tra tante squadre: l'Eibar, per esempio, sconfigge 3-1 il Betis nell'anticipo di giornata e si proietta al settimo posto in classifica; le reti portano la firma di Leon, Enrich e Kike mentre per gli ospiti sempre il solito Castro. In scia c'è anche il Celta Vigo che batte il Granada con lo stesso identico punteggio grazie alle reti di Aspas, Bongonda e Cheick mentre per gli ospiti rete di Kravets. Tutto facile anche per l'Espanyol che travolge il Leganes grazie alla doppietta di Piatti e il gol di Moreno. In ultimo, ma non per importanza, c'è la partita folle tra Malaga e Deportivo terminata 4-3: i padroni di casa vanno subito sotto con un rigore di Borges dopo quattro minuti ma Santos e Sandro Ramirez ribaltano la questione portando il Malaga in vantaggio negli spogliatoi. Nella ripresa ancora Santos porta i suoi sul doppio vantaggio ma, prima Andone e poi Borges, permettono al Depor di pareggiare. Sembra fatta per gli ospiti ma al 92' Ontiveros fa venir giù la Rosaleda regalando la vittoria al Malaga. 

Il gol di Ontiveros che regala al Malaga la vittoria dopo una partita folle

La giornata terminerà questa sera con un match molto importante per quanto riguarda la zona Europa League: all'Estadio Gran Canaria si affronteranno Las Palmas e Athletic Bilbao