Si ritorna in campo martedì per il quinto turno del group stage di Champions League. Nel gruppo F la situazione è quasi completamente disegnata, per lo meno per ciò che riguarda Borussia Dortmund e Legia Varsavia che si sfidano al Signal Iduna Park. All’andata, in Polonia, nella gara che ha aperto il girone, la squadra di Thomas Tuchel si è imposta per 6-0, stradominando in lungo e in largo e mettendo in chiaro le cose fin da subito con 3 goal nei primi 17 minuti di gioco. Nelle successive 3 partite i gialloneri hanno conquistato altri 7 punti, portandosi in testa da soli ed assicurandosi il passaggio agli ottavi con 2 turni di anticipo. Per i bianconeri invece sono arrivate due sconfitte con Real Madrid al Bernabeu e a Lisbona con lo Sporting ed un prestigioso, seppur inutile, pareggio con i Blancos nell’ultima giornata.

Il Borussia dunque cercherà, con l’appoggio dei suoi tifosi, la vittoria che permetterebbe di qualificarsi come prima nel girone, rendendo inutile la trasferta a Madrid del 7 dicembre. Pierre-Emerick Aubameyang e compagni arrivano galvanizzati a questo match dopo essersi imposti al Westfalen Stadion sul Bayern Monaco per 1-0 con la rete decisiva proprio del gabonese, riaprendo così la corsa al titolo che vede ora in prima fila la sorpresa Lipsia.

Per affrontare i polacchi, Tuchel dovrebbe tornare ad affidarsi al classico modulo 4-1-4-1, accantonando l’esperimento difesa a 3 che ha però portato 6 punti nelle ultime due giornate di Bundesliga. In rampa di lancio c’è Mario Gotze: il tedesco ha giocato una partita sontuosa contro i bavaresi e sembra aver riacquisito la fiducia che gli manca da troppo tempo; di fronte poi si troverà l’unica squadra che è riuscito a bucare finora. Potrebbe avere un turno di riposo Bartra, in questo caso sostituito da Ginter, anche lui autore di un’ottima prova sabato; se Tuchel non volesse rinunciare all’ex Barcellona, potrebbe sedersi in panchina Schmelzer, uscito malconcio dal Klassiker e dirottare l’ex Friburgo sulla sinistra. Per la porta è arrivata la notizia della frattura ad una mano del titolare Burki, al suo posto Weidenfeller.

Probabile formazione:

Il Legia coltiva ancora una flebilissima speranza di acciuffare la qualificazione in Europa League: per farlo, dovrà conquistare 3 punti in più dello Sporting Lisbona, magari giocandosi il tutto e per tutto sul campo amico nell’ultimo turno contro i portoghesi. In campionato, dopo un inizio molto difficoltoso, la squadra di Magiera sta risalendo la china e si trova ora al quarto posto dopo 4 vittorie consecutive. Il tecnico conferma il classico 4-2-3-1 con Moulin in cabina di regia, colui che stava per condurre i suoi ad una epica rimonta contro il Real con un goal ed un assist, se non fosse stato per il pareggio di Kovacic. Il trio di trequartisti sarà guidato dal belga Odjidja-Ofoe, dietro all’esperto Nikolics.

Probabile formazione: