Esattamente cinque mesi dopo il match di Champions League, Barcellona e Atletico Madrid si incontrano di nuovo per il primo incrocio della stagione. Al Camp Nou, si gioca per la 5a giornata della Liga, ma il match può già dire tanto sulle ambizioni delle due squadre, completamente agli antipodi. Il Barca, in queste prime quattro giornate, ha raccolto tre vittorie e una sconfitta in casa, clamorosa, contro l'Alaves, mentre l'Atletico è reduce da due vittorie consecutive, dopo i due pareggi iniziali. La squadra di Simeone è dunque imbattuta, mentre i blaugrana possono contare sulla foma strepitosa della MSN che, nelle ultime due giornate, ha realizzato undici delle diciassette reti totali di inizio stagione.
Le probabili formazioni
Per quanto riguarda i ventidue, defezione dell'ultim'ora per Luis Enrique che deve rinunciare a Umtiti (2 settimane fuori). Dunque, davanti a Ter Stegen, torna la difesa a quattro, dopo l'esperimento riuscito a metà con il Leganes: Piquè e Mascherano centrali, con Jordi Alba e Sergi Roberto terzini. Dalla cintola in sù, troviamo il solito centrocampo con Sergio Busquets, Rakitic e Iniesta, con Messi, Suarez e Neymar a pronti scardinare la rocciosa difesa dell'Atletico.
I "Colchoneros" si schierano con un 4-4-2 più offensivo rispetto alle ultime uscite da queste parti: Oblak tra i pali, con Godin, Savic, Juanfran e Felipe Luis nel pacchetto arretrato. Gabi e Koke centrali di centrocampo, Saul e Carrasco sulle fasce. Attacco tutto francese, con la coppia Griezmann-Gameiro.
I precedenti
I precedenti non lasciano bene sperare l'Atletico che qui, nelle ultime otto uscite, ha perso 7 volte. L’ultima vittoria in campionato dell’Atletico sul campo del Barcellona risale alla Liga 2005/2006: 3-1 con due dei gol firmati da Fernando Torres, mentre l'anno scorso, entrambe le sfide del Camp Nou, sono terminate sul punteggio di 2-1. Fischio d'inizio dunque alle 22.00, per una partita che si preannuncia elettrizzante e divertente tra due squadre agli antipodi. Barcellona, Atletico, stupiteci.