Continua il duello a distanza tra Ajax e PSV, con le due compagini pronte a non perdere punti per vincere così il titolo dopo le tante emozioni di questa stagione.  Tra le due formazioni, sfida più delicata per i lancieri, in casa ma contro un Utrecht in piena lotta per l’Europa. Statisticamente sono favoriti gli uomini di de Boer, ma mai dare per scontata una partita prima ancora di averla giocata. Novanta minuti lontani dal proprio stadio, invece, per il PSV, contro un Roda impelagato nelle ultime zone di classifica ma comunque distante sei punti dai posti più traballanti. Sono possibili, seppur poco considerate, sorprese. Sfida interessante, poi, Feyenoord-Groningen: i padroni di casa infatti, con questa vittoria, potrebbero definitivamente confermarsi quale terzo collettivo d’Olanda, risultato meritato nonostante il lunghissimo periodo di crisi che li ha visti protagonisti.

Vero e proprio scontro diretto, delicatissimo ed importante ai fini del piazzamento in Europa League, la gara che vedrà l’Heracles ospitato dal Vitesse. Statisticamente i padroni di casa sono avvantaggiati, guai però a non considerare i sorprendenti ospiti. Dopo tre turni senza successo, gara-verità per l’AZ Alkmaar, che ospiterà uno Zwolle di solito poco pericoloso lontano dal proprio stadio. Gli ospiti devono però affrontare la gara con attenzione e con l’obbligo di conquistare punti importanti, pena l’esclusione dall’Europa League la prossima stagione. Potrebbe rimettersi clamorosamente in gioco, soprattutto considerando le varie sfide delle dirette concorrenti, il NEC Nijemegen, che in casa se la vedrà contro un Cambuur ultimo e di sicuro poco quotato all’avvio.

Prova ad inanellare il terzo successo consecutivo, invece, l’Heerenveen, che giocherà contro un Excelsior in crisi di risultati da tre turni. I padroni di casa potrebbero vincere per mettere importante fieno in cascina, gli ospiti per onorare un campionato ad oggi concluso con una salvezza onorevole e senza troppi patemi d’animo. Impegno casalingo vitale in ottica salvezza, poi, il Willem II, che per dormire sonni più tranquilli dovrà vincere contro il Den Haag, collettivo di solito poco gagliardo fuori casa. Non avrebbe più nulla da dire, infine, il Graafschap, che in casa del Twente dovrebbe conquistare, cosa alquanto improbabile, punti per continuare a sperare in una lontana ma ancora possibile salvezza.

DI SEGUITO I MATCH DI GIORNATA:
Graafschap-Twente
Vitesse-Almelo
Alkmaar-Zwolle
Feyenoord-Groningen
Roda-PSV
Ajax-Utrecht
NEC-Cambuur
Willem II- Den Haag
Excelsior-Heerenveen