Dopo il clamoroso stravolgimento in cima, sfida casalinga tutt'altro che agevole per la neo-capolista Ajax, contro uno Zwolle obbligato a fare punti per staccare un pass valido per l'Europa League. Trasferta molto ostica, invece, per il PSV Eindhoven, in casa di un AZ Alkmaar saldamente al quarto posto ma deciso ad insediare la compagine immediatamente sopra in classifica. Potrebbe approfittare di tali incroci, inanellando magari la quinta consecutiva, il Feyenoord, meravigliosamente ripresosi dopo un periodo ricco di sconfitte ed opache prestazioni.

In zona playoff, match ball per Heracles ed Utrecht, impegnate l'una contro l'altra e consce dell'importanza della sfida: tre punti per confermarsi, una sconfitta per complicarsi la vita in ottica qualificazioni per i tornei continentali. Discorso analogo per il NEC Nijmegen, intenzionato a riprendersi l'ottavo posto superando magari proprio il Vitesse, ad oggi ultima squadra che potrebbe beneficiare di un biglietto europeo. A sei punti dalle prime posizioni, tanti ma non troppi, il Den Haag, che in caso di vittoria contro un Groningen in caduta libera potrebbe stravolgere per l'ennesima volta le carte in tavola. Ne vedremo dunque delle belle.

Gara importante, poi, per il Willem II, deciso a conquistare i tre punti contro il Twente per allontanarsi così dal sedicesimo posto, sintomo di una retrocessione che avrebbe del problematico. Incontro assolutamente pericoloso, per il Roda e l'Heerenveen, l'una contro l'altra per dire addio alla zona rossa. Tanta incertezza, con qualche punto in più a favore dei padroni di casa. Scontro tra disperati, infine, quello che attenderà Graafschap e Cambuur: penultima contro ultima, i due peggiori attacchi contro le due peggior difese. Un match, dunque, che a prescindere da come andrà causerà molte vittime sportive. 

DI SEGUITO LE GARE DI GIORNATA:
Graafschap-Cambuur
Heracles-Utrecht
AZ-PSV
Feyenoord-Excelsior
Willem II-Twente
NEC-Vitesse
Den Haag-Groningen
Roda-Heerenveen
Ajax-Zwolle