Finalmente, ci siamo. Dopo le risposte a distanza colpo su colpo, infatti, PSV ed Ajax si affronteranno nella sfida più importante di giornata nonché ago della bilancia di tutta l'Eredivisie 2015/16. Sulla carta, considerando logicamente posizione in classifica e fattore-casa, sarebbero favoriti gli undici di Cocu, protagonisti inoltre di una bella e sfortunata prova contro l'Atletico, ma guai a prendere sottogamba gli indomabili lancieri, impenetrabili in difesa (solo diciotto reti subite) ma capaci di far male quando scelgono di attaccare. Alla ricerca della terza vittoria consecutiva, invece, il ritrovato Feyenoord, che vorrebbe confermarsi quale terzo collettivo di Olanda in casa e contro un Graafschap animato dall'obiettivo spareggio salvezza. Gli ospiti infatti, grazie all'ultima vittoria casalinga, hanno scavalcato il Cambuur piazzandosi al diciassettesimo posto. Anche un punto sembra proibitivo, ma mai dire mai. Trasferta ostica, invece, per l'AZ Alkmaar, che verrà ospitato da un Twente tornato ai tre punti dopo un piccolo incidente di percorso. Si prevedono emozioni.
In zona Europa League, incontro agevole per l'Utrecht, contro un Excelsior terzultimo ed a secco di punti. Certo, la vittoria contro il Groningen li avrà sicuramente rivitalizzati, ma sinceramente è impossibile immaginar un risultato diverso dal cosiddetto 1 fisso. Novanta minuti lontani dalle mura amiche, poi, per un ritrovato Heracles Almelo, contro un Heerenveen di solito pericoloso in casa. I bianconeri dovrebbero vincere ancora, pena l'ennesima momentanea esclusione dalle posizioni nobili della classifica. Incrocio delicato, invece, per il Vitesse, in casa di un Groningen ora sottotono ma fino a poco fa addirittura in corsa per il terzo posto. Una di quelle sfide che potrebbe dire tanto, regalando non pochi colpi di scena.
Interessante, poi, Den Haag-NEC Nijmegen, considerando soprattutto il particolare andamento dei padroni di casa, paradossalmente più forti in trasferta. Sarà dunque compito del NEC continuare a far verificare tale trend, per non perdere ulteriore terreno dalle otto ad oggi qualificate nelle due competizioni continentali. Tra tanti intrecci intricati ed incerti, deve assolutamente approfittarne lo Zwolle, che in casa non può perdere ulteriori punti, soprattutto se si considera il disastroso andamento del Willem II in altrui stadi. In zona retrocessione, infine, gara decisiva per il fanalino di coda Cambuur, che dovrà cercare di superare un Roda reduce da due sconfitte consecutive per non scivolare sempre più verso il baratro Erste Divisie. Difficile, ma è necessario sperare.
DI SEGUITO I MATCH DI GIORNATA:
Utrecht-Excelsior
Heerenveen-Almelo
Feyenoord-Graafschap
Zwolle-Willem II
Cambuur-Roda
Twente-AZ
Den Haag-NEC
Groningen-Vitesse
PSV-Ajax