L’Eredivisie sta giungendo con velocità verso l’ultima sua parte di stagione, pronta a trasformare in certezza le tante direttrici evidenziate fino ad adesso. Si parte con l’importante impegno casalingo del PSV Eindhoven, impegnato in casa e contro un Heerenveen vispo e spesso spina nel fianco per molte compagini più quotate. Novanta minuti casalinghi sulla carta più agevole, invece, per l’Ajax, che all’Amsterdam Arena se la vedrà contro il NEC Nijmegen, tornato alla vittoria dopo un lungo trend di gare senza successo. Trasferta molto delicata, invece, per la terza forza Feyenoord, in casa di un Vitesse in piena corsa Europa League. Sarà dura superare i ‘gialli’, ma certe gare devono necessariamente diventare esami da superare a pieni voti.

Sfida lontana dalle mura amiche anche per l’AZ Alkmaar, che si troverà di fronte un Willem II bisognoso di punti per raggiungere una salvezza obiettivo unico di questa stagione. Incontro casalingo importante per l’Utrecht che, in caso di vittoria, potrebbe recuperare punti per un terzo posto ancora alla portata. Non bisogna però sottovalutare il Den Haag, reduce dalla bella vittoria contro il Twente e quindi attrezzato per stupire. Gara molto difficile nonché fondamentalmente in portante, invece, per lo Zwolle, che andrà a giocarsi una buona fetta di chance per l’Europa in casa di un Twente ripresosi dopo l’inizio choc ma comunque ancora convalescente. Di solito gli ospiti difficilmente sorprendono lontano dalle mura amiche, altro aspetto di una gara incerta e con molte possibili emozioni.

Dopo quattro stop consecutivi, occasionissima riscatto per l’Heracles Almelo, che potrebbe tornare a vincere contro un Cambuur solitamente docile fuori casa. L’Almelo dista solo un punto dalla zona Europa, motivo in più per vincere rimettendosi così in corsa. Discorso analogo per il Groningen, con l’unica variante dell’incontro fuori casa, contro un Excelsior sedicesimo e, dunque, con l’acqua alla gola. Le incertezze sono tante e solo il campo riuscirà a dissiparle. Sfida-salvezza, infine, per il Roda, che dovrà superare un Graafschap di solito mai pericoloso e con un piede e mezzo in Erste Divisie. Occasione dunque da non perdere, per i gialloneri, seriamente a rischio di rimanere invischiati nella melma delle zone di bassa classifica.