In Eredivisie arrivano i primi verdetti che delineano un campionato ormai è lanciatissimo, come un treno, verso i mesi cruciali: la prima certezza è la forza dell'Ajax, alla quarta vittoria consecutiva con il secondo miglior attacco ed in assoluto la prima difesa. I lancieri, infatti, si sbarazzano del Vitesse con un minimalista 1-0, grazie alla rete al primo minuto di Bazoer. Più arrembante, considerata anche la netta differenza con l'avversario, il PSV, abile a surclassare 4-2 un inerme Twente grazie alla doppietta di Moreno ed alle reti del solito Nairsigh e di Jozefzoon. Crolla invece, per la terza volta consecutiva, il Feyenoord stoppato dall'Az Alkmaar e che vede il terzo posto seriamente a rischio dopo le ultime prestazioni sottotono.
Torna a vincere, contro l'ultima della piazza, il sorprendente Heracles Almelo, salito a quota 33 punti e lanciatissimo verso una terza piazza che avrebbe del miracoloso. Secondo successo consecutivo anche per l'Utrecht, che si impone per un 1-0 in casa e contro lo Zwolle, diretta concorrente per un posto in Europa League. Pari senza reti, invece, per l'altra interessante sfida Groningen-Nijmegen, gara senza vincitori né vinti ma ugulamente utile alle due compagini per consolidare i piazzamenti in classifica.
Nella zona centrale della classifica, successo casalingo del Den Haag, che supera 2-1 un Cambuur sprecone e che esce senza punti da una sfida cruciale per la corsa salvezza, contro un avversario tranquillamente undicesimo. Successo importante anche per l'Herenveen, che in casa supera 3-1 il Willem II, ancora impelagato nelle zone basse e tutt'altro che esente dall'incubo Erste Divisie. Vittoria doppiamente importante, infine, per il Roda: i tre punti in casa dell'Excelsior, infatti, saranno fondamentali alla fine del girone di ritorno.