Una partita non bellissima, e per questo decisa da un episodio, che ha visto Garcia sfruttare un ottimo assist di Aduriz e superare l'estremo difensore avversario con un preciso rasoterra. Per gli uomini di Valverde sono tre punti preziosissimi che gli valgono la certezza di ripartire nel 2016 da tre vittorie consecutive e quindi di poter continuare ad inanellare altri risultati positivi.
I baschi infatti hanno testimoniato in questa sfida di vivere un ottimo momento di forma, a dispetto di un Celta Vigo che voleva chiudere l'anno con una vittoria casalinga che gli avrebbe permesso di avvicinarsi ulteriormente alle tre big del campionato, Barcellona, Atletico Madrid e Real Madrid. In realtà gli uomini di Berizzo non hanno dato dimostrazione di greande solidità difensiva. La squadra ha palleggiato molto senza però mai riuscire a pungere come avrebbe dovuto fare.
L'Athletic Bilbao invece è stato molto concreto e ha più volte sfiorato il secondo gol. Sicuramente entrambe gli allenatori si aspettavano di più dato che si affrontavano due squadre che stanno lottando per una posizione che vale l'Europa. Chi esce maggiormente deluso da questa sfida è il Celta Vigo, che si è lasciato letteralmente imbrigliare dalla manovra tattica dei baschi. Valverde, dal canto suo, può essere più che felice, infatti l'unica nota stonata dell'incontro è il non esser riusciti a trovare il secondo gol nonostante il grande dominio territoriale messo in mostra nel secondo tempo.
Il primo tiro in porta arriva al 18' con Orellana che tira da dentro l'area trovando la respinta di Iraizoz. L'Athletic Bilbao si favedere in avanti con un colpo di testa fuori misura di Etxeita. I baschi continuano ad attaccare con Garcia che calcia da fuori area, ma il pallone sfiora solamente il palo sinistro della porta difesa da Alvarez. Al 35' Jonny riceve un buon pallone sulla destra e calcia in diagonale, ma l'estremo difensore avversario è reattivo nel distendersi e deviare in corner. Il primo tempo finisce a reti bianche. Il Celta Vigo ha provato a fare la partita e si è reso pericoloso in un paio di occasioni, l'Athletic Bilbao invece non riesce a far male in contropiede.
Nel secondo tempo i baschi si presentano al tiro con Garcia che però sbaglia completamente la mira. Al 71' Athletic Bilbao in vantaggio: Garcia viene ben imbeccato in area da Aduriz e davanti ad Alvarez non sbaglia, superandolo con un preciso rasoterra verso l'angolino sinistro. Il Celta reagisce con Aspas che raccoglie un pallone al limite dell'area di rigore e calcia, ma il pallone finisce lontano dai pali della porta basca. Wass ci prova con un tiro a mezza altezza, la sfera però sorvola la traversa.
All'81' Garcia giunge su un passaggio al limite dell'area e tira, ma la mira è imprecisa, in quanto la palla termina a lato. Al 90' Eraso si aggiusta e piazza un pallone dal limite dell'area di rigore verso l'angolino basso sinistro, dove però trova la parata di Alvarez. Nei minuti di recupero Muniain arriva puntuale su un cross in area ma il suo tiro finisce largo sulla sinistra. L'ultima occasione della partita vede Eraso raccogliere e calciare una palla da dentro l'area di rigore, ma la sfera s'infrange contro la traversa. Finisce 0-1 per l'Athletic Bilbao che così consegue la terza vittoria consecutiva.