Peggio non poteva andare. L'Urna di Nyon, infatti, non ha fatto proprio un bel regalo di natale a Roma e Juventus che dovranno vedersela rispettivamente contro Real Madrid e Bayern Monaco. Va invece di lusso alle outsider Zenit e Wolfsburg che se la vedranno con il Benfica ed il Gent.

Sfide thrilling dunque aspettano le due italiane agli ottavi di finale: la squadra di Allegri se la vedrà con il Bayern che sta letteralmente dominando la Bundesliga e Guardiola, al terzo anno in Baviera, non può permettersi più passi falsi in Europa. Sarà anche una sfida di amarcord con Vidal e Coman che torneranno allo "Stadium" per la prima volta da ex. L'esito sembra scontato, ma si sa, la Juventus nei grandi appuntamenti si fa più che rispettare e speriamo che anche quest'anno riesca nella titanica impresa di estromettere la corazzata bavarese. 

Dal canto suo non può certo sorridere la Roma che, oltre al brutto momento di squadra, pesca il Real Madrid di Cr7 e C. Paradossalmente i giallorossi hanno buoni ricordi del Real con uno score superiore rispetto ai "galacticos" ma è acqua passata ormai perchè ad oggi non ci sarebbe partita, ma la fortuna della Roma è che si gioca tra due mesi e tutto può cambiare. 

Tra i big match degli ottavi di finale spicca su tutti Psg-Chelsea, con gli uomini di Mourinho che vorranno sicuramente vendicarsi della sconfitta maturata l'anno scorso nei quarti di finale. Può invece abbozzare un mezzo sorriso il Barcellona che, per la terza volta, pesca l'Arsenal, che in campo internazionale non rende certamente come in campionato e, con la difesa un po' ballerina dei gunners, i tre lì davanti potrebbero avere vita facile.

Chiudono il quadro Psv-Ateltico Madrid e Dinamo Kiev-Manchester City, con mille rimpianti per la Juve.

Ecco il programma degli ottavi di finale:

Kaa Gent-Wolfsburg

Roma-Real Madrid

Paris Saint Germain-Chelsea

Juventus-Bayern Monaco

Arsenal-Barcellona

Benfica-Zenit

Psv Eindhoven-Atletico Madrid

Dinamo Kiev-Manchester City

Le gare di andata si giocheranno il 16-17-23-24 febbraio, quelle di ritorno l'8-9-15-16 marzo. I quarti di finale sono in programma il 5-6 aprile (andata) e il 12-13 aprile (ritorno). Semifinali il 26-27 aprile e il 3-4 maggio. Finale il 28 maggio allo stadio di San Siro a Milano.