E' un pareggio che scontenta un po' tutti al "Colliseum Perez" quello tra Getafe e Real Sociedad nell'anticipo della 15a giornata di Liga. Sarabia e Agirretxe i marcatori mentre in classifica le due squadre rimangono distanziate di un punto ed imbrigliate nella lotta salvezza.
La gara
Parte meglio il Getafe che conquista un calcio di punizione al 3'. Lo batte Sarabia, Alexis sfiora di testa, ma Aguirretxe devia e mette in angolo. Prova a reagire la Real Sociedad, con Granero che prova a smistare il gioco e cerca spazi nella retroguardia avversaria.
Al 7', uno-due tra Vela e Aguirretxe, poi appoggio a Sergio Canales, che vede la porta e ci prova da fuori. La conclusione è buona, ma Guaita è ben posizionato e blocca. Non decolla la partita. Il Getafe sembra volerla fare, ma gli ospiti sembrano in grado di pungere di più.
Al 15' occasione Getafe: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Rodriguez salta più in alto di tutti, ci prova di testa ma Rulli ci arriva e mette in angolo. Risponde la Real Sociedad al 19': rimessa laterale dalla sinistra, pallone per Canales, che poi gira al centro a Vela che arriva a rimorchio. Il messicano tira di prima intenzione, il pallone viene deviato e s'indirizza verso l'angolino basso. Bel riflesso di Guaita, che non si fa sorprendere e respinge.
La partita è vivace ora con le due squadre che spingono per cercare il gol. Al 25' Sarabia impegna Rulli, mentre al 34' la Real Sociedad flerta con il gol del vantaggio: uscita di Illaramendi, che serve proprio Bruma. L'ex Galatasaray ha un buon guizzo, si gira, ne salta uno, due, arriva al limite dell'area e ci prova a giro sul palo lontano. Il pallone termina a lato di un nulla.
Il primo tempo finisce con la Real Sociedad che fa un po' meglio, ma nessuna delle due formazioni riesce a prevalere nettamente.
La ripresa inizia col botto. Al 47' vantaggio Getafe: buon lavoro di sponda di Vazquez, Juan Rodriguez, in una posizione inedita sulla destra, mette il pallone sul primo palo, dove Sarabia anticipa tutti e batte Rulli sul primo palo. La reazione della Real arriva pronta al 51': con caparbietà Elustondo prima e Bruma poi lavorano un buon pallone, che mettono poi al centro. La sfera sfila in area di rigore, sul secondo palo arriva in spaccata Agirretxe, che batte a colpo sicuro, ma trova uno strepitoso Guaita che in tuffo gli chiude lo specchio.
La partita sembra vivere un momento di pausa con la Real che studia l'avversario e il Getafe che prova a colpire in contropiede.
Al 68' però calcio di punizione della Real Sociedad: pallone scodellato al centro, dove Jonathas appena entrato, forse involontariamente, fa da sponda e cerca Agirretxe, che in posizione regolare la mette dentro, 1-1. Al 76' l'ex Pescara ed Elche prova a cercare la gioia personale: gran palla di Illaramendi, che pesca il brasiliano al centro dell'area. Colpo di testa ottimo, ma va giù perfettamente il solito Guaita, che dice ancora no con un intervento provvidenziale. Nemmeno i cambi riescono a schiodare il risultato dall' 1-1 che tutto sommato è giusto ma tiene ancora immischiate sia Real che Getafe nell'avvincente lotta salvezza.