È tempo di (piccola e possibile) fuga in Eredivisie. In occasione della quindicesima giornata di campionato, infatti, l’Ajax per ora capolista si ritrova ad affrontare l’Heereveen, compagine undicesima e sulla carta inoffensiva. I lancieri dovranno essere abili a non lasciarsi scappare quest’occasione, soprattutto se si considera il livello leggermente più alto dei match che le dirette inseguitrici si troveranno ad affrontare: il Feyenoord, per esempio, ospiterà la quarta in classifica Heracles Almelo, squadra a secco di vittorie da tre turni e vogliosa quindi di riprendere la marcia trionfale che l’ha vista protagonista in questa prima parte di stagione. Novanta minuti tutt’altro che facile poi anche per il PSV Eindhoven, impegnato nella difficile trasferta sul campo del Vitesse, quinto e reduce da una vittoria nello scorso turno.
Gara difficile anche per il Groningen, in casa di un Roda in caduta libera e senza vittoria da cinque giornate, desideroso perciò di non scivolare ulteriormente nelle zone basse della classifica. Impegno arduo per lo Zwolle ottavo, impegnato in casa del NEC Nijmegen, settimo. La formazione di Jans è solitamente poco fruttuosa fuori casa ma, i precedenti insegnano, anche capace di prestazioni assolutamente inimmaginabili. Occhio, quindi. Di tutti questi complicati intrecci al vertice potrebbe approfittarne un convalescente Utrecht, impegnato fuori casa contro l’ultima della classe de Grafschaap, di sicuro non un muro invalicabile. Vincere significherebbe rilanciarsi per un posto in Europa League, piazzamento abituale per la formazione della città che ha dato i natali a Van Basten.
In chiave retrocessione, cercherà sicuramente una scossa il Twente, a secco di punti da cinque gare ed impelagato nella lotta per non scivolare in Erstedivisie. Novanta minuti in casa dell’Exclesior, compagine anonima per ora al sicuro da posizioni pericolanti, per tornare a respirare. Stesso discorso per il Cambuur contro il Willem II: è impossibile capire chi sarà ad uscirne vivo, di sicuro però sono gli ospiti a rischiare di più. Non può dormire sonni tranquilli, infine, nemmeno il Den Haag, per ora quattordicesimo ma a forte rischio in caso di una probabile sconfitta in casa dell’AZ Alkmaar.
DI SEGUITO I MATCH DI GIORNATA:
Alkmaar-Den Haag
Excelsior-Twente
Graafschap-Utrecht
Vitesse-PSV
Ajax-Heerenveen
Willem II-Cambuur
Feyenoord-Heracles
Nijmegen-Zwolle
Roda-Groningen