Se si dovesse scegliere un film per rappresentare la tredicesima giornata di Eredivisie, il titolo più accreditato sarebbe ‘Prova a prendermi’, con protagonisti i lancieri dell’Ajax. La squadra di Amsterdam, infatti, schianta 5-1 l’inoffensivo Cambuur e scava un piccolo solco di 4 punti dal PSV, fermato invece sul 2-2 dal Willem II, abile a conquistare un punto prezioso con la doppietta di Falkenburg. Novanta minuti non facili, quindi, per la compagine di Eindhoven, che agguanta il pari solo al 73’ grazie all’immortale de Jong. Dopo due turni sottotono, poi, grande riscossa del Feyenoord: per gli uomini di van Bronckhorst rotondo 4-0 e secondo posto conquistato.
In chiave qualificazione per l’Europa, si risveglia il PEC Zwolle, spietato contro un Roda che ha visto oltrepassare la palla per ben 5 volte oltre la linea della propria porta. Occasione sprecata, invece, per l’Heracles Almelo, 0-0 il risultato finale ma quarto posto ancora saldo. bella vittoria, poi, anche per l’AZ Alkmaar, 3-1 contro l’Hereenveen e settimo posto ormai nel mirino. Non sarà facile, ma la classifica è così corta da offrire continui capovolgimenti di fronte ogni singolo turno.
In chiave retrocessione, sconfitta casalinga dall’amaro sapore di condanna per il de Graafschap: il Groningen si impone per 1-2 ed i punti in classifica continuano ad essere solo 2. Impossibile, al netto di queste situazioni, sperare in una permanenza in Eredivisie. Brutto colpo anche per l’Utrecht, squadra della città che ha dato i natali a Van Basten, uscita sconfitta per 1-0 dal Gofferstadion: tre punti fondamentali per il NEC, ora sesto in classifica con l’onorevole bottino di 23 punti. Buon punto, infine, per il Den Haag contro il Vitesse, un altro piccolo passo verso una salvezza tutto sommato, considerando l’andamento pessimo delle inseguitrici, molto tranquilla.