L'11a giornata di Liga, che precede il "Clasico", si preannuncia piuttosto elettrizzante e non da sottovalutare per le due capoliste, Barcellona e Real Madrid.

I catalani sembrano non aver patito l'infortunio di Messi (in forse per il "Clasico), i 17 gol realizzati da quel 26 settembre portano la firma dei due "gregari", Neymar e Suarez. Reduci da una vittoria importante in Champions contro il Bate, che vale quasi la qualificazione, gli uomini di Luis Enrique non perdono da più di un mese, ma domenica alle 16 al "Camp Nou" devono prestare molta attenzione ad un Villarreal distante solo 4 punti, che non ha intenzione di fare la comparsa. A distanza di 4 ore, l'altra capolista Real è impegnata sul difficile campo del Siviglia, che, dopo un inizio da dimenticare, sta cercando di risalire la china. Benitez deve compattare lo spogliatoio dopo la vicenda Benzema ed il sospetto mal di pancia di Cristiano Ronaldo

Apre le danze, questa sera, una delicata sfida salvezza che vede di fronte Las Palmas e Real Sociedad, distaccate di soli 3 punti e reduci entrambe da sconfitte abbastanza pesanti. Si rischia al "Gran Canaria".

Il sabato si apre con la partita clou, con il Celta (terzo a 21 punti) che non accenna a fermarsi e il Valencia che deve riscattare la sconfitta abbastanza cocente contro il Gent. Nolito e C. in casa hanno un passo mostruoso, vista la sola sconfitta, immeritata, contro il Real, mentre gli uomini di Nuno Espirito Santo hanno bisogno di una vittoria per avvicinarsi al treno "Champions", distante 5 punti. Bella sfida a Vigo.

Sfida da dentro o fuori invece per il Levante che, solo ed ultimo a 6 punti, cerca la vittoria scacciacrisi contro un Deportivo che quest'anno ha davvero sorpreso tutti, dopo la salvezza maturata clamorosamente l'anno scorso. Stesso discorso per l'Eibar che, sabato sera, affronta il Getafe, con i padroni di casa che da ripescati hanno stravolto tutto insediandosi al quinto posto. In contemporanea, il Rayo cerca conferme con un Granada penultimo. Il programma del sabato si conclude con Malaga-Betis, con gli andalusi in bianco e azzurro autori di un inizio tragico di campionato, con un misero bottino di 7 punti, che cercano di riscattarsi tra le mura amiche contro l'altra compagine di Siviglia, autrice di un signor inizio di campionato, anche se nelle ultime 3 partite solo 1 punto è stato portato alla causa.

Domenica, a far compagnia a Barca e Real, ci sono Athletic Bilbao e Atletico Madrid. I baschi aprono il programma domenicale con il lunch match di mezzogiorno contro l'Espanyol. Aduriz e C. vivono uno stato di forma fantastico, con 5 vittorie e 2 pareggi nelle ultime sette tra campionato e coppa.

Alle 18, invece, l'Atletico di Simeone punta a riscattare il mezzo passo falso in terra Kazaka contro l'Astana; i Colchoneros, quarti in campionato, sono impegnati al "Calderon" con il modesto Sporting Gijon, con l'imperativo di vincere per non lasciare andare Barca e Real in vista del "Clasico" del 21 Novembre.