Prima una semplice suggestione, poi un'idea vera e propria ed adesso una trattativa che sembra vicina alla conclusione. Il Tottenham è infatti prossimo all'acquisto di Saido Berahino, attaccante del WBA che con Harry Kane ha composto la coppia da sogno dell'ultima Inghilterra Under 21.
Il Tottenham, che lì davanti ha comprato N'Jie (tuttavia capace di giocare anche da esterno), ha ceduto Roberto Soldado al Villarreal e sta trattando per girare l'incomodo Adebayor al West Ham. Alle spalle di Harry Kane, che dopo tre giornate è ancora a secco in campionato, c'è bisogno di un giocatore che porti con sè in dote un buon bottino di reti. Berahino, 20 reti nella stagione 2014/15, può esserlo. Il WBA nella sua posizione ha acquistato Rickie Lambert, inizialmente candidato ad essere il nuovo partner del ragazzo di Bujumbura. Poi l'acquisto a sorpresa di Rondon, che gli spazi a Berahino va a chiuderli in una squadra che gioca con una punta o due massimo e che già annovera fra le sue fila Anichebe ed Ideye Brown.
E' a quella finestra, quella di Berahino, che si è affacciato il Tottenham. Secondo il Daily Mirror il WBA avrebbe già rifiutato un'offerta del Tottenham di 15 milioni di sterline, approssimativamente 20 milioni di euro.
Nonostante il no alla prima offerta e le dichiarazioni di Peace - presidente del WBA - ("Berahino non è in vendita"), le due squadre sono ancora in trattativa. A confermarlo indirettamente è stato Tony Pulis che a Berahino non ha mai rinunciato e che per la sfida al Chelsea di ieri l'attaccante non se l'è portato nemmeno in panchina. "E' distratto dal mercato", le parole dell'allenatore dei Baggies, che poi ha aggiunto: "E' ridicolo. Che ciò vada avanti praticamente dall'inizio della stagione è ridicolo (si riferisce al rincorrersi delle voci di trasferimento, n.d.r.). Dovremmo star qui a parlare di come gioca. Saido è un bravo ragazzo e questa situazione lo disturbando."
Sempre secondo il Daily Mirror ad ore arriverà una seconda e quindi più cospicua offerta da parte del Tottenham per il nativo del Burundi. Questa dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni di sterline, quasi 27 milioni di euro. Un'offerta a cui difficilmente si può dire di no. Sopratutto quando con l'altra squadra hai in ballo un'altra pista, quella che porta Federico Fazio, difensore del Tottenham, al West Bromwich e per il quale il WBA ha offerto 5 milioni di sterline. E se si pensa che il West Bromwich abbia stabilito 25 milioni di sterline come prezzo dell'attaccante ecco la quadratura del cerchio perfetta: 20 milioni (sempre di sterline) e Fazio per Berahino.
Secondo quanto riportato sempre dal DailyMirror a Saido Berahino andrà un quinquennale da 50.000 sterline a settimane, 2.4 milioni all'anno, quasi 3.25 milioni di euro a stagione. Attualmente Berahino percepisce meno di 1 milione di euro complessivi.