Fasi preliminari della Champions League, edizione 2015/16. Due giorni fa sono andate in scena le partite di andata del secondo turno preliminare ma è già tempo di stabilire chi affronterà chi nel terzo di turno preliminare. Il sorteggio si divide in Champions e League Route.

Le diciassette vincitrici del secondo turno preliminare affronteranno in dieci gare le tre squadre vincitrici dei campionati presenti fra il 13° ed il 15° posto del ranking UEFA per club, ovverossia - per quest'anno, Svizzera (Basilea), Austria (RB Salisburgo) e Repubblica Ceca (Viktoria Plzen).

Altri dieci match vanno invece in scena fra le seconde classificate nei campionati fra il 7° ed il 15° posto e la terza classificata del campionato numero 6 del ranking, in questo caso la Ligue 1. 

Questi i sorteggi effettuati oggi:

Champions Route:

vincitore FK Sarajevo - Lech Poznan VS Basilea
vincitore Ludogorets - Milsami VS Skenderbreu - Crusaders
vincitore Ventspils - HJK Helsinki VS vincitore Maribor - Astana
vincitore Celtic - Stjarnan VS vincitore Qarabag - Rudar
vincitore Steaua Bucarest - Trencin VS vincitore Partizan Belgrado - Dila Gori
vincitore Midtjylland - Lincoln VS Apoel Nicosia - Vardar
vincitore Hibernians - Maccabi Tel Aviv VS Viktoria Plzen
vincitore Dinamo Zagabria - Fola VS vincitore Molde - Pyunik
vincitore New Saints - Videoton VS vincitore BATE Borisov - Dundalk
RB Salisburgo VS vincitore Malmo - Zalgiris

Sorteggio che poteva andar meglio al Basilea, che si avvicina ad affrontare i campioni polacchi del Lech Poznan (0-2 in casa del Sarajevo all'andata). Il Viktoria Plzen riceverà invece la vincente fra Hibernians (campione maltese) e Maccabi Tel Aviv (campioni israeliani), match che all'andata ha visto a sorpresa prevalere i primi con il risultato di 2-1. Il Salisburgo si beccherà invece la vincente fra Malmo (campione svedese) e Zalgiris Vilnius (campioni lettoni), finita 0-0 all'andata. 

League Route:

Panathinaikos - Club Brugge
Young Boys - Monaco
CSKA Mosca - Sparta Praga
Rapid Vienna - Ajax
Fenerbahce - Shaktar Donetsk

Molto più interessanti le gare della League Route. Il Panathinaikos, secondo in Grecia l'anno scorso, trova il Brugge, l'anno scorso secondo in Belgio. L'impegno più difficile, il Monaco di el Shaarawy (terzo in Ligue 1) va allo Young Boys, seconda in Svizzera l'anno scorso. Non è probitiva l'avversaria del CSKA Mosca (seconda classificata in Russia) che trova lo Sparta Praga (seconda in R.Ceca). Stessa cosa per l'Ajax di de Boer (seconda in Eredivisie) che pesca il Rapid Vienna (seconda in Austria). Molto calda sarà la sfida fra Fenerbahce fresco di campagna acquisti faraonica (RvP, Nani, Kjaer, Souza...) contro Shakhtar Donetsk di Lucescu, che anche quest'estate ha ceduto i pezzi grossi (Fernando, Luiz Adriano e Douglas Costa).