Nuovo acquisto per il Southampton di Ronald Koeman che, come l'estate scorsa, ha il compito di sostituire a dovere le pepite che i super ricchi del mercato inglese si portano via ad ogni fine campionato. Fatti i conti con la cessione di Clyne al Liverpool per 17.7 milioni di euro il Southampton ha trovato il sostituto in Cedric Soares.

Ora che invece è stato perso un duttile difensore come Alderweireld, tornato all'Atletico che poi lo ha rivenduto al Tottenham mandando su tutte le furie i Saints, capace di giocare sia da centrale che da terzino ecco che subito è stata trovata la sua alternativa ed è stata ingaggiata. Trattasi di Cuco Martina, nazionale del Curaçao e secondo della sua terra a debuttare in Premier League.

Cuco arriva dal Twente ed ha disputato tutta la trafila delle giovanili in Olanda: dal Roosendaal all'RKC Waalwijk, da dove ha poi preso il volo - nell'estate del 2013 - per Esnchede. Il Twente lo comprò a 350.000 euro. Due anni dopo ecco il volo verso il grande calcio, quello inglese: Koeman, sotto consiglio di suo fratello Erwin (che Martina lo ha visto da vicino durante la sosta all'RKC), lo compra per 1.5 milione. Martina è capace di giocare da esterno basso e da centrale, ruoli che ha ricoperto senza problemi di sorta nella scorsa Eredivise (chiusa dal Twente al 10° posto). E' il record-man di presenze con la sua Nazionale (20), ed ha nella agilità e nel salto le sue doti migliori. Alto 1.85 Martina sarà o il quarto centrale oppure il secondo terzino destro dello scacchiere biancorosso. 

E' il quarto acquisto del Southampton dopo quelli di Juanmi, Cedric e Stekelenburg.