In America una partita del genere la chiamerebbero "All Star Game", un match nel quale si racchiudono tutte le stelle di quello sport.

Psg - Barcellona rispecchia questo tipo di sfida: basterebbe sfogliare le rose delle due squadre per capire cosa andrà in scena al "Parc des Princes".

Non sarà però solo una sfida tra campioni ma anche tra due squadre che hanno saputo mettere insieme le proprie individualità. Due formazioni che sono riuscite a rendere complementari i punti di forza dei propri giocatori di punta. Merito questo che va sicuramente attribuito ai due allenatori: Laurent Blanc e Luis Enrique, ma anche i rispettivi giocatori vanno ringraziati per l'umiltà mostrata nel mettersi a disposizione della propria squadra.

Mancheranno Ibrahimovic e Verratti sulla sponda parigina ma ci saranno Lavezzi, Pastore, Cavani e Lucas Moura a rispondere agli attacchi del trio delle meraviglie Messi - Suarez - Neymar.

I parigini provengono da un periodo molto positivo data la prima posizione in campionato e la recente conquista della "Coupe de la Ligue" a danno del Bastia, sconfitto con un netto 4 a 0.

Umore opposto sulla sponda catalana, con il Barca che, col pareggio subito in rimonta dal Siviglia, si è visto rosicchiare due punti dal Real Madrid.

Ma si sa che la Champions League è una competizione a sè stante e quindi entrambe le formazioni daranno il massimo pur di conquistare la semifinale. Sarà una sfida che si giocherà sui 180 minuti, nessuna delle due parte favorita o avvantaggiata. Sarà un match molto equilibrato dall'inizio alla fine che sarà deciso o dalla giocata di un campione o altrimenti dalla lotteria dei rigori.

STATISTICHE - Il PSG è approdato ai quarti di finale dopo aver eliminato il Chelsea, mentre il Barça è riuscito a superare senza troppi patemi il Manchester City. Il 75% delle partite dei parigini in casa finiscono con più di 1.5 gol di media. Il 100% delle partite dei blaugrana in trasferta finiscono con più di 1.5 gol di media. Il PSG ha segnato 1.8 gol di media e incassato un gol a partita in casa. Il Barça ha segnato 2.3 gol di media e incassato 1 gol a partita in trasferta. Nelle ultime 5 sfide tra le due squadre 2 vittorie del Barcellona, 2 pareggi ed un successo dei francesi. Le due squadre si sono già affrontate nella fase a gironi: 3-2 per i parigini all'andata, 3-1 per i catalani al ritorno.

FORMAZIONI - Blanc, nonostante le due pesanti ed importanti assenze, dovrebbe confermare il 4-3-3:

Modulo a specchio per Luis Enrique:

Avevamo definito questo match come un "All Star Game" ed allora che si apra il sipario e lo spettacolo cominci.